SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In programma un appuntamento in cui si parlerà del mare.

Sabato 16 novembre, presso la Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi, si terrà il seminario “Lavoro del mare”. La sessione mattutina (ore 10-12) – rivolta agli alunni delle Scuole Superiori– prevede la partecipazione di Lorenzo Cameli, studente del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “Luigi Mercantini” di Ripatransone che lo scorso agosto ha ottenuto il record mondiale di navigazione (140 miglia marine) con Laser in solitario.

Il programma:
· Saluti delle autorità
· Maria Pia Silla – Presidente Fondazione Libero Bizzarri
· Maria Paola Alviti – Presidente dell’Istituto provinciale per la storia del     movimento di liberazione nelle Marche (INSMLI)
· Giuseppe Marucci – Vicepresidente INSMLI
· Maurizio Blasi – Caporedattore Rai 3 Marche: proiezione del suo documentario “Forse il mare”
· Gino Troli – Storico
· Mauro Colarossi – Comandante Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.

Nella sessione pomeridiana (ore 16-19)  – rivolta a Docenti, Operatori del settore e al pubblico ingenerale – si aggiungeranno il saluto del Sindaco Pasqualino Piunti e gli interventi dello storico Costantino Di Sante e di Lucia Marinangeli con la relazione:  “Ugo Marinangeli, la storia della pesca e della marineria sambenedettese”. Nel corso del seminario sono previste proiezioni di abstract delle interviste ai pescatori curate dalla Fondazione Bizzarri e del documentario “Il porto di San Benedetto” di Luigi Maria Perotti.

 Il lavoro del mare
La città di San Benedetto del Tronto si è sviluppata attorno alle risorse del mare. L’Adriatico per decenni ha garantito lavoro, ricchezza, trasporti e turismo.  Il Convegno vuole rilanciare il lavoro del mare e vuole anche evidenziare quanto sia importante formare scolasticamente le nuove generazioni alle tante professioni, ai molteplici lavori e mestieri inerenti il mare.