MONTEPRANDONE – Sono terminati i lavori di ampliamento, completamento e sistemazione del Civico Cimitero di Monteprandone e la nuova ala verrà aperta alla cittadinanza sabato 9 novembre.

Nel corso di una breve cerimonia voluta dall’Amministrazione comunale, con inizio alla ore 12, Silvio Capriotti il Padre Guardiano del Santuario di San Giacomo impartirà la benedizione al luogo sacro.

Nata dall’esigenza di offrire nuovi spazi di sepoltura, l’opera pubblica occupa una superficie di 4 mila metri quadrati e accoglie 1.182 nuovi loculi a tumulazione frontale e 18 cappelline con loculi a tumulazione laterale.

Il perimetro è costituito da un recinto con masse murarie privo di aperture ad eccezione degli ingressi. Comodamente collegato alla parte di cimitero già esistente, anche grazie a due ascensori, il nuovo ampliato cimitero è formato da due corpi adiacenti, attraversati da una scala in travertino bianco al di sotto della quale sono presenti due fontane.

Gli spazi interni sono arredati con pali di illuminazione ed armature a led di pregio tenendo conto anche dell’aspetto estetico oltre che illuminotecnico. Nei camminamenti d’ingresso e sui percorsi pedonali dei due livelli sono stati installati faretti a led.

E’ stata data particolare cura all’aspetto del verde con la piantumazione di cipressi e salici. Nelle corti sono state installate 75 sedute. La struttura è dotata di servizi igienici. Sono stati inoltre sistemati la strada di accesso che corre lungo il lato sud e il parcheggio antistante l’ingresso principale.

Il costo complessivo dell’opera è di 2.360.000 euro di cui 1.700.000 euro investiti nei lavori di ampliamento, il cui progetto è stato redatto dagli architetti Federico Lestini e Giovanna Chiara Di Castro, e 660.000 euro investiti negli interventi di completamento e sistemazione delle opere, il cui progetto è stato eseguito dall’Ingegner Vincenzo Di Cretico e dal geometra TiberPio Amadio.