GROTTAMMARE – Una giornata di storia, memoria e cultura.

Sabato  9 novembre , Raffaela Milano presenta il libro “I figli dei nemici”, edito dalla Rizzoli ( gli incassi del libro andranno tutti devoluti all’organizzazione), sulla vita di Englatyne Jebb, fondatrice sia di  Save the children e sia della prima dichiarazione dei diritti dei minori.

L’opera è stata pubblicata per il centenario della fondazione dell’Organizzazione internazionale e del 30esimo amnniversario della ratifica della Convenzione dei dirittti dell’infanzia e dell’adolescenza ( 20 novembre).

E’ uno spaccato della storia europea che va dalla prima guerra mondiale all’instaurazione delle dittature e la condizione soprattutto dei minori e delle donne in quel periodo storico,  in particolar modo è descritta la tenacia della Jebb nel denunciare all’Europa le condizioni del bambini durante la prima guerra mondiale, soprattutto  i figli di coloro che avevano perso la guerra mondiale nel 1919 e i ricorsi storici.

L’iniziati va si terrà nel Teatro delle Energie, alle ore 10.30, alla presenza delle classi quinte dell’I.I.S.S. Fazzini –Mercantini.