SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un partito sull’orlo di una crisi di nervi: è il Partito Democratico di San Benedetto in merito al corteo del prossimo 19 ottobre organizzato dal Comitato Salviamo il Madonna del Soccorso

Appena due giorni fa, con una nota congiunta con altri esponenti dei partiti e movimenti sambenedettesi, anche di area di destra, il segretario comunale Edward Alfonsi aveva firmato un documento  nel quale si annunciava anche la presenza del Pd in piazza. Presenza che adesso, in una nota congiunta, viene smentita dai tre segretari di circolo Pier Giorgio Giorgi, Claudio Benigni, Roberto Giobbi e Daniela Bigossi. Di seguito la nota.

 

***

Con il presente documento prendiamo ufficialmente le distanze dalla posizione arbitrariamente assunta dal segretario dell’Unione comunale Edward Rino Alfonsi in merito all’adesione del Partito Democratico alla manifestazione  sulla Sanità che si terrà il 19 ottobre .

Una manifestazione palesemente strumentalizzata dalla destra sambenedettese del sindaco Pasqualino Piunti e del suo vice Andrea Assenti per fini elettorali e che ha come unico scopo quello di attaccare politicamente il centrosinistra e il Governo della Regione.

Riteniamo che sia davvero incomprensibile la decisione assunta dal Segretario dell’Unione Comunale non solo perché contraddice l’unico documento votato dall’Assemblea Provinciale sul tema della Sanità Picena, ma anche e soprattutto perché orfana di un qualsiasi dibattito avvenuto all’interno dell’organismo di partito da lui presieduto. In verità a suo tempo l’Unione comunale avallò la posizione del Partito Provinciale confermandola con un proprio documento.

Diffidiamo inoltre il Segretario Alfonsi dal prendere parte ad un’iniziativa contraria alle posizioni espresse da tutti gli organi del nostro partito.

Rimaniamo a disposizione del Comitato “Salviamo il Madonna del Soccorso” e dei cittadini per migliorare la Sanità pubblica di San Benedetto del Tronto e  del nostro territorio.

***

ALFONSI REPLICA A ribadire la sua posizione Alfonsi scrive, facendosi ritrarre con una t-shirt pro comitato “Salviamo il Madonna del Soccorso”: “Siamo per la difesa dell’ospedale della città!  Una posizione in linea con la mozione approvata all’unanimità dai nostri Consiglieri comunali del PD e con il Consiglio comunale tutto”.

“Alla manifestazione del 19 ottobre partecipano anche le forze politiche di centro-sinistra” prosegue Alfonsi. “È quindi una manifestazione che abbraccia tutta città che sente questo dell’ospedale come un problema”.