GROTTAMMARE – Appuntamento sociale.

Domenica prossima, 13 ottobre, si terrà a Grottammare  “La Domenica nel Borgo”, un evento nazionale promosso dal Club I Borghi più Belli d’Italia, di cui l’anno scorso si è tenuta la prima edizione.

L’iniziativa prevede la possibilità di visitare i monumenti, le chiese e le piazze del Vecchio Incasato, nel corso della mattinata, avvalendosi di guide d’eccezione: gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi di Grottammare che svolgeranno il ruolo di  “ciceroni per un giorno”. 

Saranno i ragazzi, infatti, ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo. Le guide Marta Marini, Giorgia Boccanera della classe 3^ C, Aurora Capretti, Luca Franco e Martina Quinzi della  classe 3^ D, sono state preparate dalle docenti Fabiola Delfino e Elisabetta Gricinella. I giovani “ciceroni” saranno riconoscibili dalle magliette e dai cappellini prodotti per l’occasione.

“Sarà un appuntamento dal valore simbolico – dichiara il Sindaco Enrico Piergallini – Ai ragazzi, in quel giorno, saranno affidati la custodia e il racconto delle nostre bellezze. E’ un modo per iniziare a prendersene cura, perché a loro sarà affidata la persistenza della nostra memoria storica e artistica nel futuro”. 

La visita guidata partirà alle ore 10 da Piazza Peretti. L’itinerario prevede soste al Largo di Porta Maggiore e  al Teatro dell’Arancio, alle chiese di San Giovanni e Santa Lucia e i Musei Torrione della Battaglia, Il Tarpato  e Sistino.