SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il volontariato di protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 12 e 13 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche San Benedetto del Tronto parteciperà alla campagna. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto e rischio alluvione, l’appuntamento è alla Rotonda di San Benedetto del Tronto  con lo stand allestito dai Volontari di Protezione civile.

L’iniziativa rientra nella campagna “Io non rischio”, giunta alla nona edizione, e aprirà la prima “Settimana nazionale della protezione civile”, caratterizzata da 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile. Domenica 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, sarà proprio il Capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli a dare ufficialmente il via alla Settimana visitando alcune piazze della campagna “Io non rischio”.

Il cuore dell’iniziativa è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza ma sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.