SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La campagna di informazione e prevenzione dell’Ictus Cerebrale si svolgerà nella Riviera delle Palme in autunno. A cura dell’associazione Punto Aiuto Cittadino.

La carovana sanitaria itinerante partirà da Porto D’Ascoli e si concluderà presso la rotonda Giorgini di San Benedetto del Tronto. Durante la campagna di informazione verranno distribuiti ai cittadini depliants con cenni e consigli sull’ictus cerebrale per evitare questo terribile accidente vascolare che potrebbe comportare gravi infermità fisiche e notevoli problemi sociali in termini di assistenza e di costi economici.

Durante il tour sanitario Infermieri Professionali e un Neurologo saranno presenti all’interno del presidio sanitario della Misericordia, provvederanno alla rilevazione dei parametri vitali: pressione arteriosa, saturazione ossigeno, rilevazione dei battiti cardiaci. Lo scopo dell’Associazione Punto Aiuto Cittadino è quello di diffondere in forma capillare la cultura della prevenzione sanitaria a qualsiasi livello partendo dalle piazze, insieme ai cittadini, perché siamo consapevoli che prevenire sia meglio che curare, evitando di intasare le corsie degli ospedali che comportano notevoli costi della spesa sanitaria.

“Sono questi i motori propulsori che ispirano il nostro agire quotidiano – affermano dall’associazione – Il crescente interesse dei cittadini che abbiamo rilevato nelle precedenti campagne di informazioni, ci spingono ad intensificare la lotta alla prevenzione, pilastro fondamentale della medicina del futuro. Vogliamo contribuire a diffondere tra la popolazione il concetto di una maggiore attenzione alla propria salute per avere maggiore benessere psico- fisico, ed evitare devastanti malattie. Al termine della campagna invieremo una nota informativa al sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti e alla Asur”.

Le date della campagna di informazione sono:

domenica 20 ottobre 2019 dalle ore 10 alle ore 13, Piazza Cristo Re;
domenica 3 novembre 2019 dalle ore 10 alle ore 13, Piazza Sacra Famiglia Ragnola;
domenica 17 novembre 2019 dalle ore 10 alle ore 13, Rotonda Porto D’Ascoli;
domenica 1 dicembre 2019 dalle ore 10 alle 13m Rotonda Giorgini San Benedetto del Tronto;

I cittadini sono invitati a partecipare.