GROTTAMMARE – Importante iniziativa sociale nei prossimi giorni sulla costa.

“I quartieri per il controllo di vicinato” è il titolo della prossima assemblea pubblica fissata a lunedì 7 ottobre. L’incontro si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Grottammare a partire dalle ore 21.15 e sarà utile per condividere con i cittadini il percorso che a breve porterà alla firma del protocollo di intesa con la Prefettura di Ascoli Piceno.

L’assemblea, infatti, è propedeutica alla stipula dell’accordo che ha ottenuto il 6 settembre il nulla osta del Ministero dell’Interno.

Il “controllo del vicinato” è uno strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi con le Forze di polizia statali e locali. Fare “Controllo del vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

In una nota, la Prefettura di Ascoli Piceno ne ricorda gli obiettivi: “Coadiuvare le Forze di polizia nella prevenzione del crimine e nella individuazione delle condizioni che lo favoriscono, aumentando la percezione di sicurezza e la vigilanza; favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini attraverso una comunicazione efficace, veloce e organizzata; migliorare il rapporto Forze di polizia/Comunità, scambiando informazioni tramite un ‘coordinatore’ che le raccolga e le trasferisca alle Forze di polizia”.

L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza. L’ufficio Partecipazione ha attivato già da questa mattina i consueti canali di comunicazione per favorire la più ampia partecipazione poss