MONTEFIORE DELL’ASO – Per otto ore, il 17 settembre, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nell’entroterra a causa di un incendio.

Qui l’articolo

Montefiore, bosco a fuoco: incendio domato dai pompieri e bonifica in corso

A fuoco un bosco a Montefiore dell’Aso. Pompieri provenienti da San Benedetto, Fermo e Ascoli al lavoro. Anche un Canadair.

È intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri Forestale di San Benedetto nella Contrada Menocchia di Montefiore dell’Aso.

Gli accertamenti tecnici e le prime indagini eseguite nell’immediatezza del fatto dai militari intervenuti hanno permesso di individuare il responsabile dell’incendio: un pensionato della zona, intento nei lavori di ripulitura di un fondo agricolo.

I militari hanno immediatamente ispezionato il perimetro, con l’incendio ancora in atto, al fine di individuare il luogo di origine e il punto d’innesco. Tale attività ha condotto a scoprire in breve tempo l’autore delle operazioni di ripulitura del terreno.

L’incendio ha interessato una superficie boscata per un totale di circa due ettari, costituita prevalentemente da ceduo di roverella.

L’autore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di incendio boschivo cagionato che prevede la pena della reclusione da uno a cinque anni.