TERAMO – Si sono concluse verso le 6 del 19 agosto le operazioni di soccorso a una cordata di tre persone bloccata sulla parete Nord del Corno Piccolo, sul Gran Sasso. I tre erano partiti intorno alle 7 di ieri da Piana del Laghetto per salire la Cresta Nord-Est del Corno Piccolo. Completata la salita si sono diretti verso il “Camino di Mezzo” per scendere alla base della parete.

A causa di errori di valutazione e stanchezza i tre si sono ritrovati in difficoltà ancor prima di iniziare la discesa, si sono quindi fermati e assicurati e, sopraggiunta l’oscurità, hanno chiesto l’aiuto del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas).

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con cellule fotoelettriche per illuminare la parete Nord del Corno Piccolo e rendere meno difficoltoso l’intervento. Grazie alla collaborazione del personale in servizio alla funivia, i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto gli alpinisti intorno alle 3 e dopo aver attrezzato la discesa fino alla base della parete li hanno accompagnati a Prati di Tivo.