GROTTAMMARE – Vacanze da anniversario quelle di Francesco e Teresa, da 50 anni villeggianti a Grottammare nel mese di agosto. La coppia residente a Napoli è stata ricevuta il 13 agosto a Palazzo Ravenna dal sindaco Enrico Piergallini. 

Attirati nel palazzo municipale con un “tranello” architettato dai familiari, i due turisti partenopei si sono ritrovati a sorpresa nella Sala di Rappresentanza, dove il primo cittadino ha fatto loro omaggio di recenti e originali pubblicazioni che parlano di Grottammare: l’edizione di Pinocchio illustrata e ambientata da Francesco Colella nel borgo vecchio e il libro fotografico di Umberto Marconi. 

Il breve colloquio è trascorso tra aneddoti di vita e ricordi di vacanze, trascorse rigorosamente sempre  a Grottammare, dove la coppia ha riferito di aver concepito il secondo figlio.

“Turisti così fedeli sono sempre più rari – ha commentato il primo cittadino nel corso dell’incontro – un tempo fare le vacanze era anche un modo per riunire la famiglia e trascorrere del tempo libero insieme. Oggi, le vacanze sono altro. Tutto è più veloce e i soggiorni sono più brevi e si tende sempre a scegliere mete diverse ogni volta”.