Foto di Milena Casciaroli

RIPATRANSONE – Ottimo esordio per una kermesse che ha il merito di rilanciare un paese dopo le ferite, lievi ma comunque presenti, del sisma 2016.

Parliamo di “ViteneiVicoli” a Ripatransone: il Festival che mira a valorizzare la viticoltura ripana e la tradizione culinaria locale ha preso il via il 6 agosto nel centro storico del “Belvedere del Piceno”.

Un buon numero di persone, famiglie e giovani, ha preso parte alla rassegna enogastronomica, accompagnati da una fresca brezza che ha reso il clima ancora più gradevole.

“ViteneiVicoli” offre un’autentica passeggiata nel cuore del Borgo, in cui tre distinti cluster esalteranno le qualità dei prodotti autoctoni: Vini Pecorino e Falerio uniti al Ciavarro, tipicità della gastronomia ripana, e a salumi e formaggi del territorio, i rossi abbinati al Maccheroncino all’uovo e i vini Passerina al fritto misto all’Ascolana. Una quarta location, il Cluster Divulgativo, sarà il luogo in cui si svolgeranno autentiche sessioni di degustazione guidate dall’esperienza e dalla professionalità di Piceno Sommelier, l’associazione presieduta da Francesco Felix che riunisce numerosi sommelier del territorio.

Tutto ciò con l’acquisto di un coupon da 15 euro.

A partecipare alla prima edizione dell’iniziativa ben 11 cantine: Camillo Perozzi, Cantina Dei Colli Ripani, Damiani Vini, La Fontursia, La Vite Maritata, Le Caniette, San Michele A Ripa, Simone Capecci, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta Santori, Villa Imperium. A dare ancor più spessore alla manifestazione è l’apporto fornito dai ristoratori ripani: Lu Cuccelò, Gastronomia “Mozzoni”, Valle Verde e la collaborazione fornita dall’Agrimacelleria Piunti.

Nel mezzo della manifestazione non è mancata l’animazione musicale nei punti “clou” del centro storico e mostre fotografiche per i numerosi visitatori.

Inoltre luoghi simbolo del Borgo sono aperti e a disposizione del pubblico. Una menzione speciale merita il Teatro Mercantini di Ripatransone: una vera e propria meraviglia che in questi giorni ospita la mostra “Nove poeti per nove camicie”.

“ViteneiVicoli” avrà luogo anche il 7 e 8 agosto. Un’esperienza che davvero vissuta.