GROTTAMMARE – Sarà presentato mercoledì 24 luglio alle ore 19 presso l’Hotel Parco dei Principi di Grottammare “Contrology l’unicità nella globalità del metodo pilates” il libro scritto dal Pilates Master Trainer, Massimiliano Max Ratta che ha fatto di questa disciplina, la sua filosofia di vita.

Il titolo richiama il nome originale del metodo di esercizi inventato da Joseph Pilates, che supera il gesto tecnico e va all’essenza di questa metodologia di allenamento efficace, capace di dare a chi lo pratica un benessere psico-fisico difficile da ottenere con altre singole metodiche.

Una connotazione che evidenzia appunto l’aspetto salutare, un sistema per ristabilire la buona postura, l’equilibrio e la forza, senza costruire muscoli massicci.

Un libro scritto da un professionista con la passione e la competenza di chi da 15 anni si informa e si forma, confrontandosi con i massimi esperti del settore ed ha fatto dell’Oriente la sua seconda casa.

Tre sezioni unite da un linguaggio rigoroso e allo stesso tempo accessibile, con la parte riguardante l’anatomia che non sfocia mai nel banale ed allo stesso tempo non ha la presunzione di sostituirsi ad un parere medico.

Gli esercizi si materializzano sotto gli occhi del lettore. Nonostante non si tratti di un video, si riesce a percepire quelli che sono i principi cardine del metodo: concentrazione, respirazione, controllo, fluidità di movimento, precisione, centralizzazione.

Un libro che offre utili spunti didattici per il principiante, ma anche di riflessione ed approfondimento per il professionista.

L’AUTORE

Massimiliano Max Ratta, laureando in Scienze delle attività motorie è Pilates Master Trainer, Presenter internazionale, Fitness consultant ed esperto in metodologie di allenamento.

E’ il direttore tecnico dell’ Eagle Fitness San Benedetto del Tronto.