SAN BENEDETTO DEL TRONTO – All’indomani della scomparsa, a 88 anni, di Ferruccio Zoboletti, storico presidente della Samb noi di Riviera Oggi abbiamo lanciato un sondaggio.
Traendo spunto da un’idea che arrivava dai tifosi rossoblu vi abbiamo chiesto, su facebook, se per voi fosse giusto cambiare il nome dello stadio di San Benedetto da “Stadio Riviera Delle Palme” a “Stadio Ferruccio Zoboletti”.
In una settimana avete votato in 354 e il 78% di voi si è detto d’accordo con l’intitolazione dell’impianto al presidente dei rossoblu negli anni ’80. In totale i Sì sono stati 275 mentre i no 79.
Qui sotto il post
https://www.facebook.com/rivieraoggi.it/posts/2451497744912086
Lascia un commento
Intitolare una Via, una Piazza, uno Stadio ad una persona come segno di riconoscenza per i suoi meriti è un gesto certamente encomiabile. Meno lo è, però, il “dimenticatoio” che potrebbe comunque realizzarsi solo dopo qualche decennio: tanto è bastato alla città di San Benedetto del Tronto per dimenticare il significato sportivo e non solo del nome, anzi cognome, Ballarin, a tal punto da confondere spesso la sua corretta pronuncia. Ma questo è nulla a confronto dell’offensiva mancanza di rispetto e di memoria che il degrado dell’impianto sportivo, generato negli anni dalla quasi totale mancanza di CURA, stavano a dimostrare.… Leggi il resto »
Mi dispiace essere tra i 79 che hanno votato no, soprattutto perchè ho conosciuto personalmente il Presidente e lo ritenevo una persona davvero eccezionale. Tuttavia il mio rifiuto ad intitolare lo stadio a lui o a qualsiasi altra persona, pur importante nella storia della Samb e di San Benedetto, è dovuto al fatto che la struttura sportiva deve identificare il territorio, la gente che ci vive, le peculiarità della zona… Mai nome fu più azzeccato di “Riviera delle palme” perchè identifica appunto il meraviglioso luogo dove abbiamo la fortuna di vivere; ora, cambiare nome per intitolarlo ad una persona significa… Leggi il resto »
Come ho già scritto non mi esprimo su una questione che va valutata con attenzione da chi di dovere. “Potrebbe starci” ho detto e così ripeto adesso. Comunque il problema di dargli un nome non cancellerebbe la denominazione “Riviera delle palme” che è preciso per identificarci. Per esempio lo stadio di San Siro si chiama anche “Giuseppe Meazza”.