MONTEPRANDONE – Tutto pronto per un appuntamento per molto atteso nell’entroterra ascolano.

Parliamo di Piceno d’Autore, la kermesse quest’anno compie 10 anni.

Mercoledì 26 giugno, alle ore 11.30, presso il Residence Borgo da Mare, Centro Storico di Monteprandone, conferenza stampa dell’edizione 2019: resi noti calendario e ospiti

Presenti il sindaco di Monteprandone Sergio Loggi, il presidente del Consiglio Comunale Roberta Iozzi con delega alla cultura, il consigliere regionale Fabio Urbinati, il consigliere provinciale Maria Rita Morganti, i titolari delle strutture ricettive del Centro Storico che collaborano all’iniziativa, Mimmo Minuto e Silvio Venieri dell’associazione “I luoghi della Scrittura”.

Piceno d’Autore è il festival letterario organizzato dal Comune di Monteprandone e dall’associazione “I Luoghi della Scrittura” con il patrocinio e il contributo di Regione Marche e Bacino Imbrifero Montano del Tronto, il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e dell’Associazione Librai Italiani e il sostegno di aziende private.

Sono sei le serate previste per l’edizione 2019 e si terranno dal primo al 23 luglio, in piazza dell’Aquila, nel Centro Storico, quattro appuntamenti per la sezione monografica e due per la sezione universo editoriale. Il tema generale scelto è “Informazione e comunicazione. Raccontare la comunità oggi”.

Si partirà lunedì primo luglio con lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet. “Invocare, provocare, raccontare la Passione” è il nome dell’incontro coordinato da Simone Incicco, giornalista de L’Ancora e Consigliere dell’Ordine Regionale dei Giornalisti delle Marche.

Giovedì 11 luglio sarà la volta del vicedirettore di La Repubblica, Sergio Rizzo che proporrà una riflessione su “L’Italia fuori dell’euro: fantapolitica?”, con introduzione di Mario Di Vito giornalista de Il Manifesto e Il Resto del Carlino.

La rassegna proseguirà lunedì 15 luglio con un appuntamento che darà spazio ad una riflessione sul nuovo civismo.  Relatore della serata sarà Ferruccio de Bortoli, già direttore de Il Corriere delle Sera e de Il Sole 24 ore. L’incontro sarà coordinato da Pier Paolo Flammini, giornalista di Riviera Oggi.

Nella serata di martedì 16 luglio verrà assegnato il “Premio Nazionale Editor 2019” a Stefano Izzo, editor della narrativa italiana per De Agostini Planeta. Sarà presente Pino Imperatore, autore di “Con tanto affetto ti ammazzerò”. Coordina Mimmo Minuto.

Lunedì 22 luglio, ospite della serata sarà Francesco Giorgino, volto del Tg1. Ad affiancarlo sul palco di Piceno d’Autore, Renato Pierantozzi giornalista di Cronache Picene.

L’ultimo appuntamento è in programma martedì 23 luglio quando verrà consegnato il Riconoscimento Casa Editrice 2019 a Bollati Boringhieri. Saranno presenti Michele Luzzatto, direttore editoriale e Marco Aime autore di “L’isola del non arrivo. Voci da Lampedusa”. Coordina Silvio Venieri.

Gli appuntamenti del primo, 11, 15 e 22 luglio sono accreditati come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti Marche. I giornalisti possono iscriversi attraverso la piattaforma nazionale Sigef

 Gli incontri avranno inizio alle ore 21:30, si terranno tutti in piazza dell’Aquila nel Centro Storico di Monteprandone. In caso di pioggia, si svolgeranno al Centro Pacetti, via San Giacomo 107, Centobuchi di Monteprandone.

NOVITA’ 2019  

Aperitivo letterario…aspettando l’Autore

L’edizione 2019 è caratterizzata da un rinnovato format. Nell’attesa dell’incontro con gli ospiti, dalle ore 19, è possibile gustare un aperitivo (a pagamento) a base dei prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche del territorio, nella suggestiva cornice del Centro storico di Monteprandone. Si possono anche visitare i musei e i luoghi di interesse storico e artistico che sono custoditi nel cuore borgo. Alle ore 21,30 prenderà poi il via l’incontro con l’Autore.

L’aperitivo letterario è realizzato in collaborazione con Ristorante San Giacomo, la Bottega di Barbara, Agriturismo Il Sapore della Luna, l’associazione Proloco Monteprandone, le cantine Il Conte di Villa Prandone e Il Sapore della Luna e le strutture ricettive B&B Mestichelli, Borgo da Mare e Hotel San Giacomo.

 Servizio di bus navetta gratuito

In occasione delle serate del 1, 11, 15 e 22 luglio, il Comune di Monteprandone mette a disposizione un servizio di trasporto gratuito.

Navetta da San Benedetto/Porto d’Ascoli a Monteprandone

ore 19  liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” in viale De Gasperi a San Benedetto

ore 19:10 palazzetto dello Sport in viale Dello Sport a San Benedetto

ore 19:20 piazza Sacra Famiglia a Porto d’Ascoli

Il rientro è previsto al termine dell’incontro con l’autore.

Minibus veloce

A partire dalle ore 20 sarà attivo un minibus dal parcheggio del Santuario di San Giacomo della Marca al Centro Storico.

L’evento è organizzato dal Comune di Monteprandone, dall’associazione “I Luoghi della Scrittura”, dalla libreria “La Bibliofila”, con il patrocinio e il contributo di Regione Marche e Bacino Imbrifero del Tronto, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche dell’Associazione librai italiani (Ali), con il sostegno delle aziende private GLS-Picena Express, Teknonet, Genny, Teng Arredamenti, Inim Electronics, Farmacia Comunale Monteprandone, TMT, Ediltres, Giobbi srl che hanno aderito all’ArtBonus, un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

Qui la diretta Facebook

Piceno d'Autore compie 10 anni. Calendario e ospiti dell'edizione 2019

Gepostet von Riviera Oggi am Mittwoch, 26. Juni 2019