MASSIGNANO – 18 giugno1944 – 18 giugno 2019. Commemorazione a Massignano dell’eccidio di 12 inermi cittadini da parte di soldati teschi.

Erano presenti alla cerimonia tenutasi presso la cappellina sita sulla S.S. Adriatica in località Massignano il Presidente della Provincia Fabiani, il sindaco di Massignano Massimo Romani, il sindaco di Campofilone d’Ercoli Ercole, l’assessore del comune di Ripatransone Bruni Stefania, il sindaco di Cupra Marittima Alessio Piersimoni e l’ANPI di San Benedetto del Tronto nella persona del suo presidente professor Antonio Bruni.

Nel suo intervento il sindaco di Massignano ha voluto ricordare l’episodio citando i nomi dei dodici compatrioti uccisi su ordine del comandante nazista Potente insediatosi con le sue truppe il 17 giugno 1944 a Villa Vinci. Il presidente dell’ANPI Bruni Antonio ha ricordato i fatti che hanno determinato l’eccidio sottolineando la ferocia con la quale sono stati barbaramente uccisi per rappresaglia 12 inermi cittadini senza nessuna colpa.