
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Misure efficaci per ripristinare una viabilità regolare e una riduzione dei pedaggi per compensare i disagi subiti”.
È quanto chiede la vicepresidente regionale Anna Casini, assessore all’Infrastrutture, nella lettera oggi inviata alla direzione 7° tronco di Pescara di Autostrada per l’Italia. A seguito dell’incidente stradale, avvenuto il 28 agosto 2018, nella Galleria Castellano di Grottammare, lungo il tratto marchigiano rimasto a due corsie “non è più sostenibile, per gli utenti, il perdurare della presenza di cantieri, divenuti ormai stabili. Il tratto è percorso quotidianamente da pendolari e titolari di imprese che lamentano tempi di viaggio e qualità della percorrenza inaccettabili, con rallentamenti che creano incidenti”.
La gravità della situazione rischia di accentuarsi con il periodo estivo. “Non ci possiamo permettere di affrontarlo nelle stesse condizioni attuali – scrive Casini – in quanto rappresenterebbe un brutto biglietto da visita per la Regione Marche e per quelle meridionali, un’esperienza da dimenticare per i milioni di viaggiatori che percorreranno quel tratto, diretti anche alle località turistiche e balneari del Sud Italia. È certo, inoltre, che i disagi si riverseranno, inevitabilmente, sulle vie di comunicazione alternative, mandando in crisi la circolazione locale e abbassando la qualità della vita di chi vive o soggiorna nelle zone interessate”.
Lascia un commento
Purtroppo sono costretto a percorrere quel tratto tutti i giorni ed è un vero incubo. Solo in Italia il gestore può permettersi un comportamento del genere, altro che riduzione del pedaggio!! Autostrade andrebbe pesantemente sanzionata. Hanno impiegato 7 mesi per ripristinare una galleria bloccando il tratto che comprende anche le altre 4 gallerie su cui stanno lavorando adesso, perché non hanno fatto i lavori in parallelo in questi 7 mesi? Ma poi 7 mesi?! In Giappone in 7 mesi fanno 10 gallerie da zero! ok non siamo giapponesi, ma almeno una via di mezzo… Adesso 2 anni per mettere due… Leggi il resto »