SAN BENEDETTO DEL TRONTO  – Domenica 19 maggio, la puntata di #dilàdalfiumetraglialberi dedicata al porto di San Benedetto, già trasmessa  da Rai 5 lo scorso 17 marzo, andrà su Rai3 alle ore 10 e 10.

Il lungometraggio porta la firma del regista sambenedettese Luigi Maria Perotti. L’approdo sulla terza rete della Rai, ha un valore particolare per gli autori del progetto. La serie prodotta da Rai Cultura è considerata tra gli esperimenti più riusciti di Tv di qualità e dopo essersi testata su una canale come Rai 5, dedicato ad un target colto, arriva al grande pubblico.

Tutte le puntate della serie hanno in comune uno sguardo “di là dal fiume e tra gli alberi” (dal libro di Hemingway “Across the river and Into the trees”) , metafora del saper viaggiare tra il genere umano, guardando oltre le apparenze, scovando il “nascosto”, non fermandosi alla prima osteria, ma muovendosi costantemente alla scoperta dell’identità di un territorio, della sua anima. Uno sguardo curioso quindi, a tratti impertinente, ironico e disincantato, ma sempre rispettoso dell’identità, del pensiero e della cultura degli abitanti.