SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La cultura della Riviera e del Piceno sarà presente in una nota rassegna nazionale insieme ad un’associazione culturale molto importante per il territorio.

Parliamo de “I Luoghi della Scrittura” che sarà al Salone del Libro di Torino nei prossimi giorni per presentare varie iniziative.

Ecco quando.

Sabato 11 maggio, dalle 12 alle 12.30 nello Spazio Marche ci sarà la presentazione di Piceno d’Autore con Stefano Izzo, Michele Luzzato e Domenico Minuto. “Comunicare oggi” è il tema della decima edizione del Festival perché la comunicazione è alla base di ogni relazione umana e da quella indipendente discende la democrazia matura.

Sabato 11 maggio ci sarà anche la presentazione di Ama Festival con Domenico Minuto, Francesco Cicchi, Antonio Mastrovincenzo, Silvio Venieri e Pietro Bartolo. “Facciamo che io ero un albero” è il tema della terza edizione della rassegna dedicata ai maestri naturali dai quali si può imparare l’incredibile arte di vivere nel vento.

Domenica 12 maggio, dalle 11.30 alle 12 incontro con i cinque finalisti del Premio Strega 2019 allo Spazio Marche con Domenico Minuto, Stefano Petrocchi, Fabio Urbinati e Silvio Venieri. I finalisti del prestigioso premio s’incontrano a San Benedetto per presentare le proprie opere. Dopo la proclamazione i vincitori si ritrovano nella città rivierasca per incontrare gli studenti dei licei sambenedettesi.

Domenica 12 ci sarà anche la presentazione di “Incontri con l’Autore” e del premio alla “Giovane Promessa della Letteratura Nazionale” con Loreta Minutili, Loredana Lipperini, Domenico Minuto, Luca Ussia e Silvio Venieri. Verrà presentata la rassegna di narrativa, saggistica e poesia che si terrà a San Benedetto, giunta all’edizione numero 38 e spazio al riconoscimento all’autrice under 30 di “Elena di Sparta” (Baldini e Castoldi).

Lunedì 13 maggio, sempre nello Spazio Marche, “Libri a confronto”: una quaterna di autori e le rispettive opere che meritano di essere conosciute. Ovvero Alessandra Bucci con “Metamorfosi inverse”, Giovanni Corradetti con “Racconti di Barnaba”, Maria Letizia Del Zompo con “Rubo parole al cielo” ed Eliana Narcisi con “Ricordi d’inverno”.