RIPATRANSONE – Approda nella Repubblica Popolare Cinese il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Luciano Neroni”. Si svolgerà infatti dal 10 al 14 Aprile 2019 nella Città di Shanghai la Prima Edizione Cinese del Concorso, in collaborazione con la Shanghai University.

Dedicata al Celebre Basso Ripano Luciano Neroni, prematuramente scomparso nel 1951 all’apice della sua carriera, la veste tradizionale dell’iniziativa musicale si svolge a Ripatransone con cadenza biennale dal 2005; nel mese di Ottobre 2019 avrà luogo l’Ottava Edizione.

Sarà dunque la Città “Regina d’Oriente” a fare da sfondo alla prima edizione del Concorso fuori dai confini nazionali. La commissione giudicatrice vedrà tra i suoi membri i Cantanti Lirici Ambra Vespasianied Ettore Nova; a presiederla sarà il Soprano Qilian Chen, docente di Canto presso la Shanghai University; il noto Soprano sarà a Ripatransone nella Giuria dell’Edizione Autunnale.

Ambra Vespasiani ed Ettore Nova, autentici Ambasciatori della Città di Ripatransone nel Mondo, consegneranno ai giovani cantanti vincitori del Concorso una Targa offerta dalla Banca di Ripatransone e del Fermano, CD del Basso Neroni nonché pubblicazioni relative alla Città che gli ha dato i natali.

Fin dalla sua nascita, l’iniziativa vede tra i suoi principali promotori l’Associazione R.O.L.F., nonché la Prof.ssa Brunilde Neroni, figlia dell’indimenticato Basso Ripano. A Patrocinare la Manifestazione sarà la Nuova Amministrazione Comunale di Ripatransone, nelle persone del Sindaco, Alessandro Lucciarini De Vincenzi, e dell’Assessore alla Cultura, Stefania Bruni, con il sostegno della Banca di Ripatransone e del Fermano.

“Siamo davvero orgogliosi di poter esportare una delle nostre manifestazioni più prestigiose in Cina”, le parole del Sindaco Lucciarini De Vincenzi. “La manifestazione è uno straordinario catalizzatore delle qualità culturali e turistiche della Città di Ripatransone e possiede un significato particolare in virtù del valore crescente assunto dall’immagine del Nostro Paese nel Continente Asiatico. La collaborazione con la Shanghai University contribuisce ad aumentare lo spessore dell’iniziativa, ci auguriamo dunque di poter avviare con il Concorso «Neroni» una proficua collaborazione che porti alto il nome della Nostra Città”.