ACQUAVIVA PICENA – Continuano gli appuntamenti sul tema dell’informazione e della comunicazione nell’era dei social proposti dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della diocesi di San Benedetto.

L’incontro “Generatori di buona comunicazione” si svolgerà sabato 6 aprile a Acquaviva, presso la Sala del Palio (sede Municipio), e vede la partecipazione di Laura Mandolini, giornalista professionista e presidente dell’Ac di Senigallia.

Al centro della riflessione il rapporto tra informazione e disinformazione, la nostra capacità di capire e scegliere criticamente nella enorme quantità di notizie che riceviamo. Tema attuale che ci coinvolge tutti. Il Mlac ritiene urgente raccogliere la sfida e creare occasioni di formazione per generare consapevolezza nei cittadini.

Nell’incontro si rifletterà sia della responsabilità degli operatori della comunicazione, sia sul ruolo dei corpi intermedi nella formazione ed elaborazione di pensiero critico di fronte a ciò che leggiamo e vediamo, a cui tutti possiamo accedere sempre e ovunque. L’esperienza lavorativa e associativa di Laura Mandolini ci guiderà in questa riflessione, a moderare la responsabile regionale del Mlac Marche Monica Vallorani.

La capacità di ottenere e verificare le informazioni ha un ruolo importante anche nell’orientamento al lavoro, tema caro al Mlac, e sarà raccontato nella testimonianza delle operatrici dell’informagiovani di San Benedetto del Tronto. 

“Il nostro impegno come associazione è quello di formare persone che pensano, che siano cittadini consapevoli e capaci di generare buona comunicazione.” ribadisce la Segretaria diocesana Mlac Antonella Simeni “Perciò dobbiamo capire come funziona l’informazione oggi, tutti possiamo sapere di tutto con un click e invece sappiamo solo ciò che vogliono farci sapere. Alla sovrabbondanza di notizie corrisponde la fatica di capire e comunicare. Ma non può esserci libertà e responsabilità senza conoscenza e pensiero! È questo il nostro impegno come Mlac per il Bene Comune e la dignità della persona.”

Grazie al patrocinio del comune di Acquaviva all’iniziativa, sarà anche possibile, alle ore 16.30, visitare le sale affrescate di Palazzo Chiappini, per poi proseguire con l’incontro dalle ore 17 presso la Sala del Palio.

Per informazioni mlac@azionecattolicasbt.com o sulla pagina Fb dell’evento.