SANT’OMERO – Una settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna. All’ospedale “Val Vibrata” di Sant’Omero dall’11 al 18 aprile sarà Open Week: 7 giorni di visite ed esami strumentali gratuiti, eventi, info point e distribuzione di materiale informativo. L’iniziativa sarà curata dal reparto di ginecologia e ostetricia, diretta dal professor Fabio Benucci, da sempre fiore all’occhiello dell’intero presidio ospedaliero.

Grazie agli innovativi servizi del reparto, che di recente è stato anche ristrutturato con la predisposizione di nuovi spazi dedicati alla degenza delle neo mamme, l’ospedale Val Vibrata ha ricevuto per il biennio 2018-2019 il bollino rosa, il prestigioso riconoscimento creato da Onda, l’osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che dal 2007 attribuisce questi riconoscimenti agli ospedali italiani più vicini alle donne e che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili riservando particolare cura alla centralità della paziente.

Così, in occasione della quarta giornata nazionale della salute della donna, il reparto di ginecologia dell’ospedale vibratiano ha deciso di dare il via a questa importante iniziativa.

“Dopo il grande interesse dell’iniziativa dello scorso anno – le parole del direttore del reparto, il professor Fabio Benucci – Quest’anno abbiamo deciso di dedicare un’intera settimana alla salute della donna, allargando i servizi gratuiti offerti che andranno dalle visite ecografiche agli esami urodinamici. Metteremo a disposizione delle donne anche diverso materiale informativo attivando anche un info point permanente. Quello del bollino rosa è un riconoscimento molto importante che testimonia la cura e la centralità della salute della donna che nel nostro reparto è stato sempre una priorità. Ci siamo già ricandidati anche per il biennio prossimo”.

Un percorso, iniziato qualche anno fa quando l’ospedale di Sant’Omero fu il primo in Abruzzo ad inserire la pratica del parto indolore. Di recente poi sono stati anche attivati due ambulatori (uno a Sant’Egidio alla Vibrata, l’altro a Villa Rosa di Martinsicuro) per assistere le mamme nella riabilitazione post parto.

Per usufruire delle visite gratuite durante l’open weekend sarà necessaria la prenotazione al numero di telefono 0861 888381.