SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Onori e gloria per uno studente del nostro territorio.

Emanuele Colonnella, studente della classe V sezione C del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto ha vinto il secondo premio della XIII edizione del Certamen Latinum Firmanum “V.Tosco” indetto dal Liceo Classico “A. Caro” di Fermo. 


La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 9 marzo all’ Auditorium San Filippo Neri di Fermo: sono intervenuti, oltre al Dirigente Scolastico del Liceo “A.Caro” di Fermo, Piero Ferracuti, anche Luigi Musati, che ha ricordato la figura del professor Tosco e Paolo Marpicati, docente di Letteratura Latina all’Università Tor Vergata di Roma che ha tenuto la sua Lectio Magistralis.

Quest’anno il Certamen ha visto i diciannove partecipanti, arrivati dai licei di tutte le Marche, cimentarsi con un brano di Quintiliano sul ruolo prezioso della memoria, non solo con la traduzione del testo ma anche con un commento linguistico e contenutistico. 

Nella motivazione del premio, si definisce la traduzione di Emanuele “corretta, benché letteraria” e si sottolineano le “riflessioni significative” contenute nel commento.


Copyright © 2019 Riviera Oggi, riproduzione riservata.