SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una vera e propria foto di famiglia quella giunta da un nostro lettore da affissare, con piacere, nella nostra “bacheca” realizzata per rendere onore all’ex stadio di San Benedetto.

Parliamo, ovviamente, del Ballarin e della nostra rubrica, dedicata all’impianto sportivo che per anni è stato il tempio del tifo rossoblu e ora, purtroppo, destinato alla quasi completa demolizione.

Oggi diamo spazio alla testimonianza di Alessio Collini, supporter rossoblu, che ci ha mandato uno scatto pieno di emozioni: “Era il 26 aprile 1970 e al Ballarin si giocava Samb-Olbia, campionato di serie C, girone B. I rossoblu vinsero 1 a 0 e nella foto è ben visibile l’esultanza di Giancarlo Bellissari abbracciato da Giovanni Carnevali, Immensa gioia per i tifosi sulle gradinate. Tra di loro sono presenti mio padre Luigi, mio nonno Mimmo, mia nonna Adriana, zio Marco e zio Alessandro…in pratica tutta la famiglia Collini allo stadio!”.

Per la cronaca, la Samb (allenata da Natale Faccenda e guidata dal Patron Silvano Di Lorenzo) terminò al terzo posto il campionato di Serie C. La Massese andò tra i Cadetti. Per i rossoblu la soddisfazione di essere arrivati davanti al Del Duca Ascoli per un solo punto. I bianconeri conclusero, infatti, al quarto posto il torneo.

Una foto in bianconero, quella mandata da Alessio Collini, ricca di sensazioni e particolari importanti. Palese, come già detto nella testimonianza di Luciano Aubert, la bellezza e la semplicità presente all’epoca in uno stadio di calcio: nessuna barriera, nessun steward, nessun cartellone pubblicitario e tante famiglie con bambini seguito sugli spalti. Il calcio di oggi è, purtroppo, ben differente.

Ringraziamo Alessio Collini per il suo prezioso contributo.

Per chi volesse contribuire alla nostra iniziativa, può inviare le sue foto o i suoi ricordi all’indirizzo info@rivieraoggi.it con oggetto “Il mio Ballarin”.

Di seguito i “ricordi” riportati in questi giorni

“Il mio Ballarin”: ricordi e foto di Pasquale Menzietti. Da Cioffi col pallone in Curva al rogo del 1981

Il mio Ballarin, 1970: amichevole europea con lo Zofingen. “Mio padre e Paolo Beni insieme, che onore”

“Il mio Ballarin”: anni ’70, Dionigi Locci e il Samb Club Monte Rinaldo: “25 anni di abbonamenti”

“Il mio Ballarin”. Ricordo di Augusto Torquati, con quella curva con tanti personaggi sui tubi Innocenti

“Il mio Ballarin”: una simpatica foto di Ulderico Traini con il grande tifoso “Serafino”

“Il mio Ballarin”: una raccolta di ricordi dalla “Fossa dei Leoni”

Tommaso Capriotti da Pollenza e quelle foto del 24 giugno 1979: “Ecco il mio Ballarin”

“Il mio Ballarin” con Sonetti e Clagluna, i ricordi di Lorella Albertini

“Il mio Ballarin”: Luciano Aubert e quella gioia in Samb-Pisa 4-0 del 1973