SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un altro scatto raggiunge la nostra “bacheca” dedicata al vecchio stadio di San Benedetto, prossimo alla quasi completa demolizione.

Spazio, nella rubrica “Il mio Ballarin”, ad una foto inviata da Luciano Aubert: “Era il primo aprile 1973 e si giocava Samb-Pisa. Terminò 4 a 0 per i rossoblu, una grande partita. Io ero dietro alla porta insieme a mio zio, il mitico Maresciallo Dalmasso. Quanta nostalgia”.

Era il girone B della serie C, stagione 1972-73, e la Samb terminò il campionato al quarto posto, allenata dal mitico Marino Bergamasco, a soli sei punti dalla Spal, promossa quell’anno tra i Cadetti.

Colpisce, nello scatto inviato da Luciano Aubert, la “semplicità” presente, all’epoca, in uno stadio di calcio: niente barriere, assenza di stewart, famiglie e bambini sulle gradinate, giocatori a pochi passi, nessun cartellone pubblicitario a bordo campo.

Una realtà ormai scomparsa da tantissimi anni con stadi che a forza di “confort” si sono riempiti, in realtà, di restrizioni e ostacoli, agevolando la scelta di vedere le partite direttamente da casa in televisione. Un vero peccato.

Per chi volesse contribuire alla nostra iniziativa, può inviare le sue foto o i suoi ricordi all’indirizzo info@rivieraoggi.it con oggetto “Il mio Ballarin”.

Di seguito i “ricordi” riportati in questi giorni

“Il mio Ballarin” con Sonetti e Clagluna, i ricordi di Lorella Albertini

Tommaso Capriotti da Pollenza e quelle foto del 24 giugno 1979: “Ecco il mio Ballarin”

“Il mio Ballarin”: una raccolta di ricordi dalla “Fossa dei Leoni”

“Il mio Ballarin”: una simpatica foto di Ulderico Traini con il grande tifoso “Serafino”

“Il mio Ballarin”. Ricordo di Augusto Torquati, con quella curva con tanti personaggi sui tubi Innocenti

“Il mio Ballarin”: anni ’70, Dionigi Locci e il Samb Club Monte Rinaldo: “25 anni di abbonamenti”

Il mio Ballarin, 1970: amichevole europea con lo Zofingen. “Mio padre e Paolo Beni insieme, che onore”

“Il mio Ballarin”: ricordi e foto di Pasquale Menzietti. Da Cioffi col pallone in Curva al rogo del 1981