
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Di seguito il video integrale della conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Pasqualino Piunti, il vide e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Assenti, l’assessore al Bilancio Andrea Traini e il consigliere comunale Pierfrancesco Troli.
Opere pubbliche a San Benedetto: parla Piunti
Segui qui anche foto e testo in tempo reale https://www.rivieraoggi.it/2019/02/07/278562/opere-pubbliche-in-diretta-video-la-conferenza-stampa-di-piunti/
Posted by Riviera Oggi on Thursday, 7 February 2019
Di seguito le dichiarazioni scritte in tempo reale. L’Amministrazione ha focalizzato il punto sulla realizzazione di quattro opere importanti: la riqualificazione del Ballarin, di Piazza Montebello, del Lungomare e della Piscina Comunale.
Piunti: Oggi la giunta ha approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, come promesso, grazie al lavoro di tutti gli assessori e gruppi consiliari. Ballarin, Piazza Montebello e Lungomare sono i nostri capisaldi.
Sul Ballarin siamo interessati ad un intervento prioritario ai Distinti Est. La Curva Nord è stata liberata dai carri e dai tendoni, l’immagine da chi viene a Grottammare è completamente diversa. La criticità riguarda la viabilità in via Marchegiani. Per ora c’è un doppio senso sicuro, questo intervento sarà funzionale anche allo spostamento della cabina Enel.
Via Morosini sarà accessibile ai residenti e sarà ciclopedonalizzata. In questi minuti è in corso un incontro tra il settore Lavori Pubblici e la Sovrintendenza, per quel che riguarda il muro ovest. Inoltre stiamo lavorando sulla nuova piscina comunale. Il Piano Opere Pubbliche contiene anche interventi importanti per la scuola primaria, la palestra e l’asilo per la scuola Miscia, grazie ai finanziamenti ottenuti con fondi ministeriali. La scuola Castello, anche, il percorso per non vedenti, la videosorveglianza, il piano degli asfalti.
Altre opere saranno fatte sul Mercato Ittico, la piccola pesca, opere di urbanizzazione in via La Malfa, interventi in via Montefeltro e siamo a buon punto e lo promettemmo in campagna elettorale in merito allo spostamento del terminal dei bus dentro il parcheggio della Multiservizi. A giugno si chiude il contratto e poi se ne farà un altro di nove anni.
Assenti: Siamo in una fase avanzata di rinnovo del contratto e lo scenario sembra molto favorevole per la nuova sistemazione. I parcheggi che perderemo ci consentiranno però a rinnovare l’ingresso della stazione e ci consente di riqualificare via Montebello, chiudendo la strada e rendendola pedonale.
Piunti: Anche per il complicato parcheggio della scuola Marchegiani sta venendo a termine. Quando le cose non dipendono solo da noi non facciamo proclami né daremo date precise. Noi agiamo sulla base delle disponibilità finanziarie. C’è un piano di dismissioni: oltre alla scuola Curzi, procederemo con la casa di via Saffi, l’autocostruzione di via Tonale, l’ex Liceo Scientifico di via Leopardi.
Su Piazza Montebello nel giro di 3 mesi dovremmo avere il progetto esecutivo poi partiamo con la gara per i lavori. Quindi se possibile a settembre così che a Natale è tutto finito.
Il bando per il Pino Bar è in fase di emanazione, i tempi saranno per l’apertura estiva.
Sul Ballarin interveniamo sulla zona est poi sulla nord, faremo una sistemazione decorosa sul piazzale nord. Si metteranno sedute qui con noi tutte le associazioni, chi ha proposto progetti, sportivi, la Sambenedettese: tutti decideremo, non libri dei sogni ma progetti che possano poi vedere la luce.
La memoria delle ragazze morte sarà tutelata, salvaguardata e ricordata. Non ci sono decisioni già prese o figure che avranno corsie preferenziali. Ovviamente anche con il consiglio comunale.
Per i seggiolini al Riviera siamo in una fase di stallo. Le quattro squadre di serie C marchigiana hanno scritto alla federazione dicendo che la spesa è consistente e aspettare. Ancora a ragione per il campo di San Benedetto, che non ha eguali in molti campi di Serie B. La federazione ha risposto ma ci indirizza in qualche modo verso il Credito Sportivo. Quindi noi con gli altri sindaci devono ancora decidere.
Andrea Assenti, vicesindaco: questo è un piano triennale bene impostato. Noi teniamo i toni bassi e oggi iniziamo a raccogliere i frutti. Ci troviamo con quattro opere pubbliche tra le più importanti: questi sono interventi che hanno un effetto primario e secondario, ovvero svolgere l’opera pubblica e cambiare l’appeal che ha la nostra città.
Abbiamo intercettati molti finanziamenti europei e regionali con i quali realizziamo molte opere, grazie al lavoro degli Uffici e dell’Amministrazione: videosorveglianza 412 mila, aree degradate 1.378.000 euro, le piste pedonali per 440 mila euro di fondi Fesr, il teleriscaldamento per il campo sportivo Sabatino D’Angelo 200 mila euro, il porto e la piccola pesca 673 mila euro.
Abbiamo rivitalizzati i rapporti coi privati, il project piscina di 3,6 milioni tutti a carico dei privati, e la vendita della scuola Curzi per 1,4 milioni con soldi con i quali interveniamo sul Ballarin e Piazza Montebello per 400 mila euro, l’intervento primario riguarderà i sottoservizi.
Sul lungomare ci sono 700 mila euro che riguarda i sottoservizi.
La fonte di finanziamento per interventi alla Miscia è stata ottenuta con un progetto che ci ha garantito di arrivare primi nella provincia, con adeguamento sismico massimo come promesso due anni fa, per 1.517.000 euro, altri 400 mila per la palestra, nel 2021 nostri finanziamento per oltre 1,5 milioni.
Per il lungomare si interverrà nel 2019 e 2020. Si farà in continuità con quanto realizzato con qualche aggiornamento.
Piunti: ci saranno anche tanti piccoli interventi sotto i 100 mila euro, come restauro delle balaustre vicino alla Bambinopoli e interventi sull’Albula.
Andrea Traini, assessore al Bilancio: abbiamo avuto un aumento delle alienazioni e vendite grazie al lavoro degli Uffici. Il Piano è spalmato in tre anni ma il grosso è previsto nel 2019. Molte realtà sono in corso d’opera. Questo è aspetto importante per il conto capitale, poi ci sarà l’intervento in conto spesa corrente. Ci sono anche molti interventi nelle aree verdi e nei parchi. Ad esempio metteremo a posto al più presto del parco vicino Piazza Giorgini.
Siamo speranzosi di realizzare tutte le opere.
L’Imu non verrà ritoccata, anche la Tari non sarà modificata.
Pierfrancesco Troli, consigliere comunale maggioranza: si vede che è un previsionale studiato bene perché abbraccia tutte le esigenze della cittadinanza. Si parla di mettere fine alla questione del lungomare che è rimasto, il piano degli asfalti come non si vedeva da tempo, la videosorveglianza come da promessa quando ci insediammo. In un consiglio comunale di qualche tempo fa dicevo che questa Amministrazione aveva appeal sui privati, dalle cifre e dalle stime di introito snocciolate vediamo che tra edilizia che riparte e opere previste dai privati su strutture pubbliche che vanno all’asta mi sembra che l’appeal resti.
Lascia un commento
La piscina che scontenta tutti e’ incagliata nei tribunali con presupposti poco felici, il Ballarin atto dovuto per contingenza senza ne programmazione ne condivisione e soprattutto progettazione, il tutto condito da poca condivisione pubblica e sensibilità alle proposte…il tutto condito da un aumento della Tari e Tasi…..meglio il silenzio!!!
Ci sarebbe tanto da scrivere su degrado, sporcizia, mancanza della più elementare manutenzione che affliggono questa città, ma soffermiamoci per brevità sul Ballarin: un intervento iniziato senza la benché minima idea progettuale ed ora praticamente impantanato e fermo da settimane… Bruttura era all’ingresso nord della città e praticamente tale è rimasta ad oggi e lo sarà con tutta probabilità anche per la stagione turistica a venire. Via Morosini è diventata di colpo esclusivamente ciclopedonale, senza neppure consultare cittadini e residenti, ma soprattutto senza alcuna preventiva valutazione circa l’impatto sul traffico e relativo inquinamento. Traffico forzatamente deviato su Via Marchegiani che,… Leggi il resto »
Ha dimenticato di citare la sòla rifilata alla Sambenedettese e presentata come soluzione per i campi di allenamento. Il campo dell’agraria non è buono neanche per piantarci le patate,quell’impianto aveva il problema di chi pagava le bollette a fine mese e spero che il sindaco non abbia trovato la soluzione a lui conveniente rifilando la fregatura alla Samb. Uno dei problemi che ha avuto la squadra ad inizio campionato è stato anche per un non terreno di gioco avuto a disposizione per allenarsi e fare amichevoli. Sul Ballarin la soluzione è stata sfasciare il pericolante? Sfasciare il pericolante fu la… Leggi il resto »
Questa amministrazione manca di programmazione culturale ,urbanistica ed economica: Non ha la benchè minima idea di come l’area ex Ballarin possa divenire luogo qualificante per tutta la città, di cosa sia utile e necessaria per un utilizzo innovativo dell’area che contribuisca a costruire il futuro e non solo come celebrazione del passato e quindi…… si pratica populismo diffuso, teso alla riproduzione di voti per il futuro coinvolgendo associazioni ,gli sportivi, la Sambenedettese; e allora che interpellino PURE QUELLO CHE VENDE LA PORCHETTA E il pesce fritto all’angolo e QUALCHE AUTISTA DI AUTOMBULANZA SE VOGLIAMO FAR FINTA DI ESSERE DEMOCRATICI fino… Leggi il resto »
Il suo commento mi sembra molto costruttivo e stimolante. Speriamo che chi di dovere non faccia finta di niente e rifletta sulle sue lucide e pacate considerazioni. Mi piacerebbe anche sapere quanti cittadini non la pensano come lei. Se non si fa avanti l’amministrazione comunale (che come immagino farà finta di non aver letto) per spiegare le proprie ragioni,fatelo voi se ritenete che ci siano. Nell’attesa ringraziamo “flaa4” insieme a coloro che riterranno giusto dare il loro contributo tramite le nostre pagine che hanno come motto “Con Riviera Oggi il cittadino non è più solo”.
Diciamo che al momento di fatti ce ne sono ben pochi: molte chiacchiere, qualche bozza di progetto ma di fatti Zero! In piazza Montebello non è stato fatto nulla, è come nel 2016 con soltanto qualche render prodotto dal dubbio gusto architettonico, perchè in questa città il confronto con qualche altra realtà più ambiziosa non piace, e fa paura coinvolgere magari professionisti di fama internazionale tramite l’apertura a concorsi internazionali. Stessa cosa per la piscina, è come nel 2016 disattendendo le promesse elettorali di Piunti secondo le quali si sarebbe dovuta riaprire nel 2017 (2 anni fa) invece per le… Leggi il resto »
Sul Pino bar gira da tempo il nome di chi vincerà il bando. Come mai tutti concordi con quel nome?
Io solo per scommessa mi son spedito una raccomandata dove ho scritto il nome che vox popoli indica.
Se effettivamente la gara la vince quel nome la cosa potrebbe…puzzare!
A chi ha spedito la raccomandata? Sarebbe interessante leggerla.
A me stesso, non in busta chiusa per non correre il rischio che chi ha scommesso con me possa dire che ce l’ho messo dopo. Unico foglio,piegato a mo di lettera e timbro postale.
Eddai. Il nostro indirizzo lo conosci.