GROTTAMMARE – Assegnati 130 mila euro di fondi regionali per combattere l’erosione degli argini del torrente Tesino.

Il finanziamento regionale servirà ad eseguire uno stralcio del progetto di sistemazione degli argini del torrente Tesino nella zona del Comune di Grottammare, compresa tra il ponte Bore Tesino e il ponte che delimita il confine con Ripatransone. L’intervento è parte di un progetto più ampio del valore complessivo di 900 mila euro, fatto predisporre dall’ufficio decentrato del Genio civile di Ascoli Piceno da un tecnico privato, l’ing. Quintilio Siquini.

Lo stralcio finanziato riguarderà la messa in opera di gabbionate (casse di rete metallica contenenti materiali inerti) e massi ciclopici lungo i tratti di argine più bisognosi di protezione, oggetto di continue segnalazioni e sopralluoghi. Sia il progetto generale che lo stralcio sono stati più volte sollecitati dall’amministrazione comunale che ha raccolto le istanze dei privati residenti nella zona.

Le opere verranno realizzate nel corso della stagione primaverile. La notizia arriva a pochi giorni dalla prossima riunione dei 9 Comuni della vallata che hanno sottoscritto l’adesione alla creazione del Contratto di fiume per il Tesino.

L’incontro si terrà lunedì mattina, 28 gennaio, in municipio, e vi prenderanno parte, oltre agli enti coinvolti, anche le associazioni del terzo settore impegnate nella cura e nella salvaguardia del territorio, che verranno messe a conoscenza del manifesto di intenti.