GROTTAMMARE – Prosegue con successo di critica e di pubblico la terza edizione del corso sui rapporti tra cinema e filosofia intitolata “La visione e l’enigma”. Si tratta di una sezione “speciale” che fa parte della 24a stagione dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, intitolata “Labirinti familiari”. Nuovo appuntamento il 19 gennaio all’Ospitale di Grottammare dalle 16 alle 19 con “pausa-merenda filosofica”. “Voci mute”, cinema e filosofia interpretano il silenzio.

In questo terzo viaggio le ragazze e i ragazzi dell’ l’IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare (Liceo di Ripatransone), del Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto e del Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno, collaborando tra loro, continuano ad approfondire insieme ai partecipanti gli aspetti che rendono così vicine due forme ricche e potenti di espressione umana: la visione del cinema e l’enigma della filosofia o l’immaginazione filosofica e la riflessione cinematografica. Gli incontri sono coordinati da un gruppo di lavoro misto, composto da insegnanti, studenti e membri di Blow Up.

Nel secondo appuntamento di sabato 19 gennaio, si proverà a riflettere sul silenzio come concetto-chiave tra cinema, arte e filosofia. Si affronteranno cinefilosoficamente questioni fondamentali come il silenzio delle parole e il silenzio delle immagini e sul loro collegamento con la verità; si cercherà poi di perlustrare il significato del nascondimento e del disvelamento, del limite e dell’oltrepassamento interrogando brani filosofici e sequenze cinematografiche e coinvolgendo gli spettatori presenti.

Durante il pomeriggio è prevista una pausa-merenda filosofica, per rinvigorire le capacità interpretative dei partecipanti, con degustazione di dolci e tisane preparati anche con materie prime offerte dal Negozio Biologico “Germogli” di San Benedetto del Tronto.

L’ingresso è libero per tutti gli studenti dei tre Istituti coinvolti; per altri studenti l’ingresso è gratuito con tessera F.I.C. ridotta a 5 euro; per tutti gli altri la tessera F.I.C. ha un costo di 10 euro. Per informazioni e iscrizioni: associazioneblowup@gmail.com, 3779162068.

Per chi vuole la tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2018-2019, rilasciata dall’Assocazione Blow Up, può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà poi di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.