SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo sono le protagoniste di «Belle ripiene. Una gustosa commedia dimagrante» di Giulia Ricciardi scritta con Massimo Romeo Piparo, in scena al Teatro Concordia martedì 8 gennaio per la stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche e con il sostegno del BIM Tronto.

Dopo «Smetti di Piangere Penelope», con «Belle ripiene» Piparo torna a firmare uno spettacolo di prosa tutto al femminile. L’affiatatissimo trio che fu artefice del successo della pièce francese sull’annoso tema dell’orologio biologico, D’Aquino, Lanfranchi, Sardo, affiancato ora da Rossella Brescia, propone ora un esilarante spaccato di vita femminile dove protagonisti sono il cibo e gli uomini: le donne amano mangiare ma poi si costringono a infernali diete dimagranti… ci sarà un elemento in comune tra il loro rapporto col cibo e quello con gli uomini?

Questa gustosa “commedia dimagrante” è ambientata nel regno delle donne ovvero dentro una cucina tra pentole e fornelli.

La particolarità è che in questo caso i fornelli e la cucina sono veri. Le quattro performer (che oltre a recitare sono costrette “da copione” ad esprimersi anche nell’arte culinaria) cucineranno delle reali pietanze ognuna con la propria estrazione geografica, dal Salento a Napoli, da Roma all’Alta Padana mentre accenderanno il confronto sul loro rapporto coi rispettivi uomini e le rispettive più o meno realizzate esistenze. Al termine di questo racconto “dimagrante” toccherà al pubblico condividere con le attrici il cibo cucinato ma non certo i loro uomini che rimarranno relegati tristemente nella lista dei cibi proibiti dal… dietologo dell’amore!

Le scene sono di Teresa Caruso, le luci di Daniele Ceprani, i costumi di Cecilia Betona e il suono di Domenico Amatucci. Massimo Romeo Piparo firma la regia dello spettacolo, prodotto da Il Sistina.

Informazioni e biglietti:  Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246; Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794588 e 0735/794460, www.comunesbt.it; AMAT tel. 071/2072439, www.amatmarche.net; Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.

Lo spettacolo inizierà alle 20.45.