GENNAIO

(1) Capodanno in piazza a San Benedetto con Giuliano Palma, festeggiamenti ordinari con un solo lieve ferito in Riviera per lo scoppio di un petardo.

(6) Ancora auto bruciate in Riviera, stavolta alla Sentina. Si tratta di dolo e il piromane sembra inafferrabile.

(7) Muore Laura Curzi, a 41 anni. Professoressa e capo scout, era molto conosciuta in Riviera.

(7) Will Hunt, batterista di Vasco Rossi e del gruppo Evanescenze a San Benedetto, esibizione al Florentia.

(9) Moby Prince, parla il figlio di Sergio Rosetti (marittimo sambenedettese deceduto nella tragedia in Toscana) e commenta la fine dei lavori della Commissione parlamentare d’Inchiesta: “Dà ragione a quanto da noi sempre sostenuto nonostante troppe resistenze”.

(13) Premio Truentum a San Benedetto consegnato al rettore Uberto Crescenti.

(23) A Grottammare muore Giuliano Vitaletti, ex consigliere comunale del Comune (quando era sindaco Luigi Merli) ed era presidente del circolo anziani “Fulgenzi” situato nel quartiere Ischia.

(26) Rapina a Grottammare al “Sì con te”. Due persone con volto travisato e pistola alla mano. Bottino circa 4 mila euro.

(28) INCHIESTA FANESI Svolta: per il Pronto Soccorso fu “Violenza Altrui per percosse”.

(30) I Partiti scelgono i candidati per le politiche del 4 marzo. Nel Pd scoppia il caso di Stefano Stracci (sindaco di Monteprandone) che attacca Valerio Lucciarini (primo cittadino di Offida) e Matteo Ricci (sindaco di Pesaro) per l’esclusione mentre Forza Italia si spacca con le dimissioni del coordinatore regionale Remigio Ceroni.

FEBBRAIO

(5) Altra auto in fiamme a San Benedetto, stavolta in via Bixio.

(5) Rapina armata al Conad di Martinsicuro, tre persone a volto travisato e armate di pistola.

(7) E’ scomparso a 83 anni Luciano Calabresi, storica figura legata alla Samb Calcio.

(9) Il rapper sambenedettese Mudimbi protagonista al Festival di Sanremo. Nella categoria ‘Nuove Proposte’ arriva terzo con “Il Mago”. Inoltre conquista il premio “Assomusica 2018” e ottiene consensi da pubblico e critica.

(11) Auto in fiamme a Porto d’Ascoli. Stavolta in via Farinelli.

(19) Altra rapina armata, stavolta all’Eurospin di San Benedetto. Due persone con il volto coperto e arma alla mano.

(21) Rapina armata a San Benedetto, al Conad di via Togliatti. Stessa modalità, volto travisato e arma da fuoco alla mano.

(26) Neve in Riviera e nel Piceno. Scuole chiuse.

(26) Scompare in Riviera il 40enne Vincenzo Napoli. Al momento della scomparsa aveva un giubbotto grigio col cappuccio e i pantaloni verde scuro di velluto. Scattano le ricerche.

MARZO

(1) Torna la neve. In molti Comuni, specie nell’entroterra, scuole chiuse.

(3) INCHIESTA FANESI Luca torna a casa, a San Benedetto, dopo essere stato in ospedale a Vicenza per 4 mesi. Grande accoglienza dei tifosi rossoblu ma anche di tutta la cittadinanza.

(4) Elezioni Nazionali. Nessuna delle forze politiche candidate ottiene la maggioranza assoluta e dopo giorni di consultazioni viene nominato da Mattarella un Governo Lega-M5S con Giuseppe Conte Premier e vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Quattro eletti dal Piceno, la prima volta con questo numero di rappresentanti. Fede, Silvestri e Cataldi per il M5S, Latini per la Lega.

(8) Fermata la “banda della spaccata”. Due albanesi e un italiano in manette. Avevano colpito in particolare sulla Vallata del Tronto, nel mirino bar e tabaccherie.

(11) Grave fatto di sangue a Cupra in una casa. Un 55enne agricoltore, dopo una lite per questioni economiche, ha colpito con una spranga alla testa la sorella 58enne. E’ stato arrestato per tentato omicidio. La donna portata d’urgenza al Torrette di Ancona, per fortuna si riprenderà qualche tempo dopo.

(12) Nel pomeriggio sulla Statale 16 davanti alla Caserma Guelfa la Polizia arresta due persone ritenute responsabili delle rapine ai supermercati in Riviera e dintorni. In totale sono quattro le persone (italiane e albanesi) fermate in pochi giorni.

(15) Muore Massimo Consorti, intellettuale e giornalista sambenedettese. Lutto in città e non solo.

(16) La trasmissione Rai “Prova del Cuoco” di Antonella Clerici a San Benedetto. L’inviato Tinto all’Alberghiero “Buscemi”, all’associazione Pescatori, al panificio “Le Fornarine”, ad “Olive più” e al quartiere Sentina nella Riserva.

(18) Al Palariviera approda il noto musicista brasiliano Toquinho.

(23) Muore Giuseppe Mascaretti, storico albergatore di Cupra. Aveva 80 anni.

(26) INCHIESTA FANESI In arrivo il Daspo per oltre 30 tifosi rossoblu fra cui anche lo stesso Luca Fanesi. Il 26 maggio la notifica ufficiale, per il fratello dell’ex calciatore Max, 6 anni lontano dai campi.

APRILE 

(1) Giorni frenetici per la caduta di una Stazione Spaziale Cinese, viene lanciato un allarme per possibili cadute di frammenti sulla Terra e tra le zone ipotizzate spunta Grottammare. Alla fine gran parte della struttura finirà in un Oceano e i frammenti non provocheranno nessun tipo di problema.

(3) Tanta gente a Monteprandone e a Grottammare per la processione del “Cristo Morto”.

(9) Muore Don Giovanni Flammini, parroco per più di trent’anni nella parrocchia di San Pio V a Grottammare.

(9) Dalle acque del porto riaffiora un cadavere. La mente va subito a Vincenzo Napoli, 40enne scomparso a fine febbraio dalla Riviera, e i parenti si recano immediatamente allo scalo, riconoscono vestiti e oggetti personali del loro caro. Poco tempo dopo arriverà anche l’ufficialità con il test del Dna. Probabilmente un malore o una caduta accidentale in acqua ha causato il decesso di Vincenzo.

(10) Riconosciuto il cadavere trovato sull’argine del Tronto il 26 dicembre 2017. E’ il grottammarese Roberto Brutti.

(16) La ricercatrice sambenedettese Martina Capriotti vince la borsa di studio contro la plastica promossa da Sky Ocean Rescue. Premiata al National Geographic Festival delle Scienze di Roma. Progetto dal titolo “Un approccio innovativo per testare l’impatto da micro-plastiche nell’Adriatico”.

(18) Cinema d’Autore al Giovarti di Monteprandone. C’è il noto regista ascolano Giuseppe Piccioni.

(30) Al Festival dell’Agraria si esibiscono i Sud Sound System. Per una sera Porto d’Ascoli fa parte del Salento.

MAGGIO

(4) Maltempo e pioggia in Riviera. Cade un albero in via Pasubio, nessuna conseguenza per fortuna a persone o cose.

(6) “Cabaret, amoremio!” a Grottammare. Edizione 2018 al comico romano Claudio Sciara. Ospiti d’onore il duo comico Nuzzo-Di Biase

(7) Tragedia a Porto d’Ascoli. Muore turista 45enne della Repubblica Ceca per un malore in spiaggia.

(8) Muore Vittorio Merlini detto “Cellò”, marinaio di San Benedetto classe 1928.

(10) Ospedale Unico, la Regione ha scelto Spinetoli e Colli: “Sintesi fra algoritmo e caratteristiche dell’area”. Polemiche in tutta la provincia fra Pro e Contro.

(14) Muore Elio Galanti, storico pediatra dell’ospedale di San Benedetto. Aveva 76 anni.

(28) Muore in Albania il sambenedettese Mirco Marchetti. Aveva 56 anni e per anni aveva lavorato al porto di San Benedetto.

(29) Samb, viene esonerato Eziolino Capuano a causa di dissapori con il Patron Fedeli. La squadra aveva da poco ottenuto i Play-Off. L’allenatore campano era arrivato in Riviera nel novembre 2017 al posto di Francesco Moriero. Lo stesso tecnico leccese prenderà il suo posto.

(29) La Cassazione conferma: ergastolo per Giuseppe Farina, 20 anni per Salvatore Farina (il figlio). Entrambi ritenuti responsabili dell’omicidio di Pietro Sarchiè, commerciante sambenedettese, avvenuto nell’estate 2014 nel Maceratese.

GIUGNO 

(3) Si infrange il sogno “Serie B” per la Samb. Rossoblu eliminati ai quarti di finale dei Play Off dal Cosenza. I calabresi arriveranno, infine, fra i Cadetti. Francesco Moriero non viene confermato alla guida dei rivieraschi.

(5) Elezioni Comunali nel Piceno. A Grottammare riconfermato Enrico Piergallini, a Ripatransone trionfo per il primo cittadino Alessandro Lucciarini De Vincenzi, entrambi candidati del centrosinistra. A Castel di Lama vince Mauro Bochicchio per M5S.

(8) Muore Paolo De Berardin, classe 1948, di Cupra. Conduttore radiofonico e uno dei massimi esperti di musica italiana. E’ stato co-fondatore di una delle prime radio private in Italia (la famosa Radio 102 di San Benedetto del Tronto).

(10) Muore bagnante a Porto d’Ascoli in spiaggia, aveva 74 anni e proveniva da Ascoli.

(18) Si svolge al Maggioni la seconda edizione del torneo “Padel Riviera delle Palme”. In Riviera ci sono Luigi Di Biagio, Angelo Di Livio, Vincent Candela, Giampiero Maini, Antonio Chimenti, Stefano Masciarelli, Morris Carrozzieri, Gianluca Pizzichini e Alessandro Romano e Walter Novellino. Vince la coppia Pizzichini-Romano.

(18) Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli passa ancora una volta le vacanze a San Benedetto. Qualche giorno dopo verrà ufficializzato il suo passaggio al Chelsea in Premier League.

(19) Casa di Alice, assolti i cinque operatori accusati di comportamenti non idonei e presunti maltrattamenti nei confronti delle persone ospiti della struttura grottammarese. Accusa giunta nel 2014.

(23) Arriva a San Benedetto la “Buona Movida”. Misure per prevenire e contrastare il degrado e a tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica. Illustrato anche il procedimento sanzionatorio in materia di inquinamento acustico.

(23) Giuseppe Magi è il nuovo tecnico della Sambenedettese.

(30) La nota cantante inglese Skin, del gruppo Skunk Anansie, alla Fortezza di Civitella del Tronto per un Dj-Set.

LUGLIO 

(1) Scompaiono da un camping di Marina di Altidona due minorenni di Fidenza (erano lì in vacanza). Ricerche in tutta Italia. Verranno ritrovate, vive, il giorno dopo a Pescara.

(1) Muore a soli 37 anni l’ex rossoblu Giovanni Pompei. Lottava da anni contro una brutta malattia. Cordoglio e lutto in città ma non solo.

(3) Si getta in mare, per un tuffo, dal pennello dell’Albula e non riemerge. Scompare un gambiano, ospite di una struttura del Piceno, ricerche della Capitaneria. Polemiche sulla sicurezza dato che sul pennello c’è un divieto, non rispettato da molti, di accesso.

(4) Muore Nazzareno Grannò, pioniere del nuoto sambenedettese. Aveva 79 anni.

(4) Francesco De Gregori in concerto alla Fortezza di Civitella del Tronto. 4 mila persone assistono allo show.

(5) Trovato il corpo senza vita del gambiano vicino agli scogli del Molo Sud. Si era tuffato due giorni prima dal pennello dell’Albula per un bagno in mare.

(8) Muore turista di Terni in spiaggia a Porto d’Ascoli a causa di un malore. Aveva 54 anni.

(8) Alle prime ore violenta rissa al centro di San Benedetto fra giovani, italiani e non. Due persone ferite e portate in ospedale. Quattro denunce dalla Polizia (marocchino, albanese, tunisino e italiano).

(8) Malore in albergo, muore a Porto d’Ascoli turista di 29 anni proveniente dalla Svizzera.

(13) Si è svolta a Centobuchi la nona edizione di Cose Pop. Tre concerti gratuiti, dal 13 al 15, in piazza dell’Unità con i Planet Funk, Mudimbi e la band Equipe 84.

(16) Ragazza finisce in ospedale dopo i fuochi di San Paterniano a Grottammare. Il 118 ha soccorso la giovane in spiaggia. Aveva litigato con il ragazzo prima di passare entrambi alle mani.

(20) Dopo un anno di stop torna “Anime Buskers” a Grottammare, il Festival dedicato agli artisti di strada. Molte le presenze nel vecchio incasato fra cui il giornalista e videomaker di Propaganda Live (La7) Diego Bianchi.

(24) Project Piscina, il Tar respinge parzialmente i ricorsi di Cogese e Pool. Ma non è finita, nuova udienza nel 2019.

(25) Picchia a sangue la fidanzata e fa perdere le sue tracce. E’ successo a Stella di Monsampolo. Il ragazzo verrà rintracciato e arrestato poco dopo in un bar della Salaria a Castel di Lama.

(28) Stanziato dal Governo per il comune di San Benedetto del Tronto un finanziamento di 50 mila euro dal fondo unico giustizia per il piano ‘Spiagge sicure – Estate 2018’, per la prevenzione e il contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione.

(30) Si conclude la Festa della Marina, edizione 2018, con i classici fuochi d’artificio al porto. Le fontane danzanti sono la novità.

(31) Premio Libero Bizzarri alla Palazzina, ospiti d’onore l’ex mister di Milan e Italia Arrigo Sacchi e la bandiera della Samb Paolo Beni.

AGOSTO 

(2) Ospedale Unico, la Conferenza dei sindaci conferma Pagliare con 17 voti. Scoppiano le polemiche, anche politiche. E’ scontro fra costa ed entroterra che si susseguirà anche nei prossimi mesi.

(2) Premio Libero Bizzarri alla Palazzina, ospite d’onore l’ex calciatore di Juve e Samb Franco Causio.

(2) A Grottammare arriva l’annuncio dell’annullamento del concerto di Renzo Arbore allo stadio Pirani. L’artista doveva ricevere l’Arancia d’Oro, la riceverà a gennaio 2019.

(3) Ad Ascoli, in piazza del Popolo, concerto di Sting e Shaggy.

(4) Muore Peppino Verdecchia, a 75 anni, valente giornalista e bancario di altri tempi di Grottammare.

(5) Muore in spiaggia a Grottammare, per un malore, un turista di 80 anni originario di Modena.

(7) Arrestato a San Benedetto, da Polizia e Carabinieri, il piromane responsabili di numerosi roghi appiccati ai danni di vetture. Si tratta di un 39enne albanese naturalizzato italiano e residente in Riviera. Da oltre un anno la nostra zona era funestata da incendi di auto, ben nove i casi accertati all’uomo fermato.

(12) Muore bagnante di 60 anni a San Benedetto originario di Montefiore dell’Aso. La causa un malore.

(12) Ad Offida, in piazza del Popolo, concerto di Fiorella Mannoia.

(14) Vigilia di Ferragosto con il maltempo in Riviera. Allagamenti e disagi sulla costa, in particolare a San Benedetto.

(16) Viene investito in via Toscana da una moto Padre Lauro Carbonari. Morirà il 28 settembre, in ospedale, dopo un mese e mezzo di agonia.

(18) Ad Ascoli, in piazza del Popolo, concerto del musicista e cantante slavo Goran Bregovich.

(21) Muore a 78 anni Claudio Flammini, personaggio storico della marineria sambenedettese.

(22) Muore, per un malore in spiaggia, un turista di 70 anni a Grottammare. Era di Milano.

(23) Nella tarda serata un camion di abiti usati prende fuoco all’interno della galleria “Castello”in direzione sud all’altezza di Grottammare dopo aver impattato contro il muro. Non ci sono per fortuna conseguenze a persone ma la galleria subisce danni ingenti e per giorni la circolazione subirà enormi disagi con limitazioni e modifiche. Molto traffico non solo in autostrada ma anche sulla Statale 16, proprio nei giorni di rientro dalle vacanze.

(26) Martinsicuro, muore il 27enne Claudio Maria Di Addezio in un incidente stradale. Tre persone sono rimaste ferite.

(27) Ermal Meta in concerto al porto turistico di San Benedetto. Si doveva tenere il giorno prima ma il maltempo ha provocato il rinvio. Show iniziato leggermente in ritardo per permettere a molti di raggiungere lo scalo (gremito per l’occasione) dato l’intenso traffico per la galleria “Castello” di Grottammare chiusa per l’incendio di un tir.

(31) Riapre, con un “minitunnel” la galleria Castello di Grottammare. Solo al cosiddetto traffico leggero. Il 7 settembre riaprirà anche ai tir.

(31) Ritrovata, viva, a Grottammare una 17enne scomparsa qualche giorno prima da Jesi. E’ stata riaffidata al padre.

SETTEMBRE 

(1) Muore, per un malore in strada, Gabriele Travaglini. 66 anni, professore di latino in pensione conosciuto da generazioni di studenti sambenedettesi. E’ successo nel quartiere Sant’Antonio di San Benedetto.

(3) Muoiono in un incidente stradale in Campania marito e moglie di Monteprandone. Si tratta di Raffaele Di Pancrazio e Pasqualina Partemi (entrambi 68enni).

(5) Incidente sul lavoro in una ditta di Ripatransone. Muore 54enne di Castel di Lama.

(10) I Pere Ubu in concerto a Monteprandone. La storica band di Cleveland si è esibita al Centro Pacetti facendo registrare il tutto esaurito.

(14) Cadavere di una donna, 71enne, rinvenuto sulla spiaggia a Porto d’Ascoli. Era di Monsampolo del Tronto. Esclusa la morte violenta.

(20) Maurizio Battista, noto comico e personaggio Tv di Roma, è il nuovo direttore artistico di “Cabaret, amoremio!” a Grottammare.

(21) Mauro Colarossi è il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto sambenedettese. Prende il posto di Alessio Morelli.

(24) Morris Carrozzieri dà l’addio al calcio giocato e da dirigente con una festa a La Croisette di San Benedetto, in collaborazione con lo staff de La Bottega di Bobo e Rigatoni. L’ex calciatore ha aperto un locale in piazza Giorgini, “Rigatoni”.

(28) Sant’Omero, muore falciato da un’auto il 53enne Fabrizio Iannetti di Nereto.

(29) Colpo a Cupra Marittima, malviventi fanno esplodere con il gas il Bancomat della Carifermo di via Ruzzi. Bottino da migliaia di euro e ladri in fuga.

OTTOBRE

(1) Samb, esonerato Giuseppe Magi. L’allenatore paga i pochissimi punti ottenuti nelle prime quattro giornate. Al suo posto arriva Giorgio Roselli.

(12) Furti d’auto in Riviera: arrestata dai carabinieri la banda criminale: cinque persone in carcere e dieci con l’obbligo di dimora. La maggior parte è originaria dalla provincia di Foggia. Da un anno agivano sul nostro territorio ma anche in altre aree della Dorsale Adriatica.

(12) Il cineteatro Concordia fa dieci anni, sul palco spettacolo della cantante Syria.

(13) Gran Pavese Rossoblu 2018. Premiati Giulio Marchegiani per l’imprenditoria, la Fondazione Libero Bizzarri per la cultura, l’associazione X Mano, la Casa Famiglia e la cooperativa Primavera per il sociale

(13) Ore di apprensione in Riviera per la scomparsa di una 28enne di San Benedetto, Jessica Verdecchia, il giorno prima non era tornata a casa dopo aver lavorato in un locale di Porto d’Ascoli. Viene ritrovata viva ma ferita in zona Ragnola vicino un fabbricato: era caduta da un viadotto. E’ stata portata per precauzione al Torrette di Ancona.

(13) Far West ad Alba Adriatica. Colpi di pistola e coltellate in un bar, in ospedale un 38enne italiano e un 22enne albanese.

(13) Disperso in mare un 33enne marittimo di Martinsicuro, Giovanni Amodio. La sua imbarcazione viene ritrovata a otto miglia dal largo della cittadina truentina. Si teme il peggio. Il giorno dopo viene ritrovato, miracolosamente, vivo a sette miglia da Pescara. Viene portato in ospedale e se la caverà. Era stato in acqua 40 ore.

(18) Con un martello rompe la vetrata, in pieno giorno, di una parrucchiera di via Piemonte e va via. Qualche ora dopo si costituisce dai carabinieri un italiano. E’ stato denunciato. Avrebbe agito per dissidi economici.

(20) Pio e Amedeo al Palariviera. Il duo comico originario di Foggia, e protagonista in Tv con Emigratis su Mediaset, seppellisce di risate la platea presente.

(24) Assolti l’imprenditore Sergio Spina, il maresciallo Alberto Camposeo della Guardia di Finanza e l’ingegner Ennio Sanguigni dall’accusa di corruzione. Nel 2015 furono arrestati per la vendita di un terreno a Cupra Marittima.

(24) Tentata rapina alla farmacia comunale di Cupra. Un uomo armato di coltello ha provato il colpo ma il titolare Giuseppe Mestichelli ha reagito costringendo alla fuga il malfattore.

(27) In serata un nordafricano viene aggredito con delle coltellate, per una rapina, all’interno del Pontino Lungo di San Benedetto, al centro in via Calatafimi. Viene portato in ospedale. Si riapre la polemica sulle condizioni del Pontino.

(30) Cadono calcinacci dalla Tribuna Est del Ballarin sulla strada. Non è la prima segnalazione e il vecchio stadio sambenedettese prosegue a dare segni di “cedimento”.

(31) Sergio Fabiani (sindaco di Montegallo, Pd) è il nuovo presidente della Provincia di Ascoli e succede a Paolo D’Erasmo. Sconfitto Pasqualino Piunti, sindaco di San Benedetto, sostenuto dal centrodestra.

NOVEMBRE 

(4) Concerto di Malika Ayane al Palariviera, l’artista milanese ha scelto San Benedetto come “data zero” del Domino Tour. Qualche polemica sulla prima fila riservata alle autorità e possessori di regolare tagliando costretti a retrocedere nelle file successive. La cantante si scusa con i fan.

(5) Sgomberate le palazzine Santarelli a San Benedetto. Da tempo era segnalata una grave situazione di degrado con bivacchi, sporcizia e anche casi di criminalità. In azione Comune e Forze dell’Ordine.

(6) Muore a San Benedetto Orlando Marconi, classe 1927. Re del Freddo, imprenditore, aveva fondato la sua azienda, il “Gruppo Marconi”, nel 1962. A maggio aveva ceduto le sue quote ai francesi della Stef.

(8) Incendio allo Chalet Medusa nel 2014: assolti quattro tunisini per scarsezza di prove.

(9) INCHIESTA FANESI, Cassazione accoglie il ricorso di Luca e altri tifosi rossoblu: niente obbligo di firma.

(10) Rapina armata all’ufficio postale di Colonnella. Ladri in fuga, ritrovata l’auto utilizzata: era stata rubata a Monteprandone. Bottino da 25 mila euro.

(12) A 75 anni muore passeggiando sul lungomare di Porto d’Ascoli a causa di un malore. La vittima è un sambenedettese.

(13) Al via i lavori di rimozione dei capannoni di Carnevale al Ballarin. I carri potrebbero, in futuro, essere trasferiti vicino all’Ipsia.

(14) Viene arrestato uno dei due autori della rapina-aggressione al Pontino Lungo, si tratta di un tunisino trovato in possesso di eroina. Il 28 viene arrestato il secondo responsabile e il giorno dopo finirà in carcere anche l’aggredito per violazioni di norme restrittive imposte in passato dal Tribunale.

(14) Incidente in via Bianchi, ciclista portato d’urgenza al Torrette di Ancona in gravi condizioni. In serata il decesso: si tratta di un 65enne sambenedettese.

(15) Piano telecamere, a San Benedetto. La quota del Governo ammonta a 412 mila euro mentre quella che l’amministrazione ha messo a bilancio di “tasca propria” è di 531 mila euro. Entro il 2020 telecamere installate in 35 punti della città. Saranno monitorate anche le scuole.

(15) Al via la demolizione del Ballarin, si parte dalla Tribuna Ovest, giù un muro pericolante. Chiusa via Morosini, nei giorni seguenti viene istituito il doppio senso in via Marchegiani. Demolito lo sbalzello di cemento della Tribuna Est per permettere la nuova viabilità.

(18) Viene ritrovato da un passante, un cadavere scheletrificato vicino alla foce del Ragnola a Porto d’Ascoli. Non aveva testa, braccia e piedi. Gli accertamenti successivi hanno portato alla luce che si tratta di una donna. Indagini in corso per l’identità.

(18) Auto si ribalta sul lungomare di Tortoreto: una vittima e un ferito grave. A perdere la vita il 22enne Gervasio Guarnieri di Mosciano Sant’Angelo. Il mezzo è risultato rubato poco prima nel Teramano.

(21) Terrorismo, preso lupo solitario dell’Isis. Arrestato a Milano, aveva lavorato a Colonnella, si tratta di un egiziano. Un altro egiziano, residente a Colonnella, è stato denunciato.

(22) Riprende la demolizione della Tribuna Ovest al Ballarin, salvo eccezione per i manufatti legati alla Sovrintendenza. Molti i tifosi che, approfittando dell’oscurità, prendono mattoni del vecchio impianto come ricordo.

(23) Spettacolo del comico Pintus al Palariviera. Tutto esaurito e due ore di risate e riflessioni in platea.

(28) Controguerra, auto finisce fuori strada. Muore Antonio Zaffiro di Monteprandone, 42 anni.

(30) Prende fuoco una parte dei capannoni del Ballarin. Una scintilla durante i lavori di rimozione ha innescato l’incendio. Tanto fumo e timore ma per fortuna nessuna conseguenza a persone. Carabinieri e pompieri sul posto.

(30) In via Marsala, nel pomeriggio, 50enne va in escandescenza e si barrica in casa con il padre anziano. Dopo diverse ore rilascia il papà e si concede al Tso grazie all’intervento dei carabinieri.

DICEMBRE 

(5) 52enne sambenedettese accoltellato in casa, viene portato in ospedale. Se la caverà. Arrestato un 46enne italiano a Grottammare dai carabinieri. Aggressione dovuta per un debito non onorato.

(7) Rocco Papaleo protagonista al Concordia con lo spettacolo “Coast to coast”. Risate, musica…e zuppa di verdure a fine show per il pubblico.

(11) Eroina in Riviera: sgominata banda. Nei guai sei tunisini, due ascolani e un sambenedettese. “Base” a San Benedetto in un casolare situato a Valle Forno.

(16) Beppe Grillo al Palariviera di San Benedetto con Insomnia. Nessuna satira sul governo (Lega-M5S), ce ne sono per Renzi e Berlusconi e soprattutto per i politici europei da Juncker a Macron.

(17) Assolto l’imprenditore di Tortoreto Denis Cavatassi. Era stato condannato a morte in Thailandia per essere ritenuto il mandante di un omicidio. L’uomo e i familiari avevano sempre professato innocenza.

(20) INCHIESTA FANESI Polemiche per la richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero riguardante il tifoso rossoblu ferito gravemente negli scontri successivi alla partita della Samb a Vicenza. Per il Pm, Luca sarebbe scivolato sul marciapiede finendo contro un cancello vicino.

(20) Ospedale Unico, il Presidente della Conferenza dei sindaci annuncia una nuova votazione il 22 gennaio 2019. Sul piatto c’è la richiesta dei 17 sindaci dell’Ambito 21, capitanati dal sindaco Piunti, che hanno chiesto l’ospedale “Di Base” ad Ascoli e quello di “Primo Livello” sulla costa

(21) A Grottammare, al teatro delle Energie, musical dedicato all’Arma dei Carabinieri e a Salvo d’Acquisto organizzato da “I Rompibolle”. In platea la nipote di Salvo D’Acquisto, Valentina.

(21) La Rua protagonista a Sanremo Giovani, si piazza al terzo posto con “Alla mia età si vola”. Niente Sanremo senior per il gruppo ascolano che però si consola con l’imminente tour mondiale.

(22) Incidente a Centobuchi. Muore, investito da un veicolo, un 56enne di origini albanesi.

(27) Ad Ascoli visita a sorpresa del musicista Jonny Greenwood appartenente al noto gruppo Radiohead. Con lui l’assessore alla Cultura Piersandra Dragoni.

(27)  Piunti, assieme ad assessori, consiglieri e dirigenti del Comune, fa il punto sui lavori al Ballarin che dovrebbero richiedere un anno di tempo. Le ipotesi: un muro a Ovest con le foto storiche della Samb. Viabilità futura: via Marchegiani solo per le auto e via Morosini completamente pedonalizzata?

(27) Nelle campagne di Tortoreto viene ritrovata una Nissan Micra. All’interno i resti di una persona. Tutto fa presumere che il corpo possa appartenere a Daniele Taddei, giovane di Sant’Omero scomparso nel nulla nell’agosto 2014.

(29) La Samb chiude il 2018 con un pareggio in trasferta nel campo del Renate. Nono risultato utile di fila per i rossoblu di mister Roselli che agguantano la zona Play Off.

(31) Muore Mimmo Collini, vecchio cuore rossoblu. Grande tifoso della Samb, la città perde uno dei suoi “miti”.