RIPATRANSONE – A Ripatransone il 2019 inizia con la Grande Musica. Martedì 1° Gennaio, alle ore 18.15 presso il meraviglioso scenario della Chiesa Comunale di San Rocco, si terrà il Concerto del Quintetto di Fiati Nino Rota (in collaborazione con l’Associazione Musicale Marchigiana).
Tale formazione nasce nel 1984 per la volontà di strumentisti del fermano con il gusto comune del genere cameristico e uniti da vera amicizia e stima reciproca. Nel corso degli anni, il gruppo si è formato nello studio della grande repertorio originale e trascritto per quintetto di fiati che va dal 1700 al 1900 fino ad oggi. Inoltre sono state sperimentate formazioni estese al sestetto con pianoforte, con la voce, saxofono, trombe e coro.
Il quintetto ha conseguito riconoscimenti nel corso della sua attività: Concorso Provinciale di Ascoli Piceno, Concorso Nazionale di Sannicandro Garganico, Concorso Nazionale di Viareggio, Concorso Internazionale Perugia Classico, Concorso Internazionale di Caramanico Terme, Concorso Internazionale Riviera del Conero.
Il quintetto è composto da Luigi Tomassini al Flauto, Lorenzo Sonaglioni all’oboe, Marco Sardellini al clarinetto, Massimo Burocchi al Corno e Costantino Properzi al Fagotto.
L’Amministrazione Comunale di Ripatransone e l’Associazione Musicale Marchigiana saranno liete di Augurare Buon Anno a tutti coloro che vorranno avviare il 2019 all’insegna della cultura.