Di Alessandro Maria Bollettini

GROTTAMMARE – Un graditissimo ritorno. Il Presepe Vivente torna nel vecchio incasato con i suoi 250 figuranti in abiti d’epoca, pronti ad animare circa 2 chilometri di percorsi tra vicoli e grotte.

L’iniziativa prevede 3 rappresentazioni, con la “prima” il 26 dicembre e le repliche del 1° e 6 gennaio, e l’inevitabile sospensione del transito veicolare nell’area del centro storico (comprese via Cagliata, via Sant’Agostino e via Sotto le mura).

L’evento è promosso e organizzato per la 14a edizione dall’associazione “Presepe vivente Grottammare”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

L’edizione di quest’anno è dedicata a San Giuseppe, il cui volto comparirà, dunque, nella tradizionale moneta celebrativa che verrà donata ai visitatori, mentre la Prutah (la moneta del tempo) verrà coniata sul posto, nell’area riservata all’officina storica del fabbro.

Oltre a questo, lungo il percorso, che inizia da Largo di Porta Maggiore, i visitatori potranno ammirare altre decine di artigiani al lavoro con gli strumenti e secondo i rituali di un tempo.

Il Presepe Vivente di Grottammare, infatti, è il frutto di una lunga ricerca e della particolare attenzione ai dettagli che da sempre caratterizza l’operato del presidente dell’associazione, Fabrizio Rosati, e dei suoi collaboratori.

Alcuni figuranti occuperanno le 43 grotte del centro storico messe a disposizione dai privati per la manifestazione, luoghi mai visibili ma che questa particolare circostanza ha fatto conoscere ai più.

Tra le novità degne di nota, c’è la ricostruzione di un piccolo mulino ad acqua nei pressi della Chiesa di Sant’Agostino e l’offerta di assaggi di cibo e bevande ai visitatori, da parte dei figuranti.

Le rappresentazioni avranno inizio alle ore 16.30 (ultimo ingresso alle ore 19). Alla “prima” prenderanno parte il sindaco Enrico Piergallini e il vescovo diocesano monsignor Carlo Bresciani.

La manifestazione è gratuita.

“Mai come quest’anno  – afferma il sindaco Enrico Piergallini – la realizzazione del Presepe Vivente di Grottammare ha dimostrato la tenacia, la passione e il coraggio di un gruppo di associati che dal 2004 continua a realizzare la visione avuta dal presidente Fabrizio Rosati: far nascere nel vecchio incasato uno dei Presepi Viventi più belli d’Italia”.