Di Lorenzo D’Angelo

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Ecco la Bohème a San Benedetto. L’opera lirica sarà di scena presso il teatro Concordia sabato 22 dicembre alle ore 21. Alla presentazione dell’evento sono intervenuti l’Assessore alla cultura Annalisa Ruggieri, il Presidente dell’istituto musicale Antonio Vivaldi Francesco Romano, la docente Daniela Tremaroli e l’amministratrice Claudia De Angelis 

“Torna la Bohème del Puccini,pietra miliare della lirica italiana che già andò di scena in quel di San Benedetto nel lontano 1933” . Per stessa ammissione dell’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri “si vuole guardare al passato per vivere il presente, immaginando un futuro importante per una città che vuole esaltare la propria storia nell’ottica di aprire il teatro e i luoghi della cultura alle varie arti e alla funzione sociale che portano con sè. L’amministrazione vuole puntare li dove la cittadinanza risponde, e la lirica ha già dimostrato di essere molto apprezzata, la stagione estiva ha visto rgistrato il sold-out. Inoltre, insieme all’Istituto Vivaldi con cui esiste una grande sinergia, si torna al Concordia, teatro storicamente adibito all’opera”.

Lo spettacolo sarà di marca locale, “una Bohème a chilometro zero” l’ha definita il docente Daniela Tremaroli che sarà, al violoncello, una degli interpreti del quartetto d’archi, insieme ai violinisti Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco mentre Emiliano Finucci sarà il violista-che assicura che “tutti i musicisti e gli interpreti sono professionisti laureati al conservatorio e sono provenienti dal Piceno e dal Fermano”.

Troveremo infatti Patrizia Perozzi nei panni di Mimì; Agnese Gallenzi sarà Musetta; Dario Ricchizzi interpreterà Rodolfo; Alessandro Battiato darà volto e voce a Marcello. Ricorda sempre Daniela Tremaroli che, svolgendosi le vicende del componimento durante la notte di natale, “non poteva non farsi l’opera nel periodo natalizio”. Lo spettacolo metterà anche in mostra i costumi originali della Bohème in prestito dal teatro di Roma.  I biglietti son in vendita, al prezzo di 10 euro, dalle 18 presso il botteghino del Concordia.