4-Energy è un’azienda qualificata in grado di offrire soluzioni integrate di indipendenza energetica per famiglie e imprese. Ciò avviene tramite l’istallazione di impianti fotovoltaici abbinata ad una vasta gamma di servizi, nel rispetto dell’ambiente e mirati al risparmio. La ditta ci spiega come monitorare l’impianto fotovoltaico in tempo reale

Il progresso tecnologico oggi permette di monitorare il tuo Impianto Fotovoltaico, comodamente dai tuoi dispositivi e in maniera semplice ed intuitiva.

Il controllo è ormai un’attività fondamentale per il cliente: è una forte necessità poter verificare il corretto funzionamento dell’impianto e le sue reali performance.

Questa stessa esigenza la possiamo riscontrare anche in altri ambiti, quindi perchè non soffermarci anche sui nostri consumi domestici?Monitoraggio consumi

Per monitorare i nostri consumi abbiamo la grande opportunità di ricorrere ad una semplice App, gestendo le performance energetiche comodamente dal nostro smartphone.

Facciamo però un passo indietro e iniziamo col parlare dei nuovi contatori che E-distribuzione sta progressivamente sostituendo e che consentono la lettura dei consumi da remoto ogni 15 minuti.

Il nuovo contatore elettronico 2.0

Per monitorare i consumi domestici, E-distribuzione sta iniziando a sostituire il vecchio contatore con il nuovo “Enel Open Meter“: il contatore elettronico di ultima generazione.

La grande novità sta nel poter visionare ogni dato in tempo reale: questo consente al cliente di accedere a tutta una serie di informazioni aggiuntive, grazie alle quali poter migliorare significativamente il grado di consapevolezza nel rapporto con i propri consumi elettrici.

La sostituzione del contatore è del tutto gratuita e c’è tempo fino al 2024 per farlo.

Le abitazioni coinvolte sono circa 32 milioni, per una spesa complessiva di oltre 2 miliardi e mezzo di euro.

Tra le grandi potenzialità di questo nuovo prodotto c’è la possibilità di dialogare con un impianto domotico casalingo: questo significa poter realizzare il proprio impianto di casa e pianificare, in maniera dettagliata, il proprio profilo tariffario seguendo le diverse esigenze e peculiarità.

Open Meter

Infatti, attraverso la lettura dei consumi è possibile ottimizzare l’uso dei vari elettrodomestici di casa: il dialogo che questo nuovo contatore permette rende possibile la costruzione di una casa interamente “smart“.

Ricorrere al nuovo contatore Open Meter significa poter accedere a letture granulari che permettono di monitorare i consumi in tempo reale, con una periodicità di 10/15 minuti.

Questo aspetto è importante per svolgere analisi e diagnosi approfondite, potendo osservare i propri consumi nelle varie fasce orarie durante l’arco della giornata.

Ma torniamo a parlare della nuova opportunità di monitorare i nostri consumi domestici attraverso lo smartphone.

Monitorare i propri consumi in maniera semplice ed intuitiva

Abbiamo già anticipato che oggi, grazie al progresso e all’innovazione tecnologica, è possibile avere tutto a disposizione sul nostro telefonino. Questo è ormai realtà anche nel settore del Fotovoltaico.

E’ possibile rendere la propria casa intelligente e smart ricorrendo ad un cervello robotico che si connette sempre a distanza con la propria casa ed è pensato per rispondere a tutte le esigenze: comfortrisparmio energetico sicurezza.

Monitoraggio energia

Sul mercato sono disponibili diversi apparecchi che, attaccati semplicemente alla presa di corrente, consentono all’utente finale di:

  • avere la completta consapevolezza delle proprie abitudini energetiche, informandolo sullo stato di funzionamento del proprio impianto;
  • ottimizzano i consumiminimizzano i costi energetici, attraverso una gestione intelligente dei carichi elettrici e termici;
  • garantiscono il comfort e la sicurezza per una migliore qualità della vita e tutela del proprio patrimonio.

E’ sufficiente avere un collegamento all’impianto elettrico interno, monofase e/o trifase, uno smartphone e/o un tablet con connessione dati ed, infine, una connesione internet della struttura in cui viene installato l’apparecchio.

Monitoraggio dei consumi domestici tramite App

Per il cliente finale sono certamente soluzioni più vantaggiose e meno invasive, rispetto a quelle tradizionali, perchè non richiedono costi di installazione e gestione ma rappresentano piccoli e semplici apparecchi che possono essere collegati dal proprietario di casa direttamente alla presa di corrente.

Tutti i dati vengono poi riportati sulle varie pagine dell’applicazione da cui poter visionare tuttò ciò che ci interessa.

L’interfaccia è molto carina ed intuitiva e permette di monitorare i proprio consumi energetici in maniera semplice e assolutamente economica.

Le informazioni elettriche vengono acquisite dal gateway che li memorizza localmente e le trasferisce al cloud. I dati sono elaborati e messi a disposizione dal dispositivo tramite l’App. Il gateway può interagire con un numero elevato di dispositivi con wireless.

In questo modo è possibile controllareapprendere e avere sempre a portata di mano suggerimenti sui propri consumi energetici.

monitoraggio consumi

Attraverso l’applicazione è possibile analizzare le proprie abitudini di consumo per fasce orarie, per settimanamesestagione ed, infine, avere il quadro completo annuale.

Inoltre, il sistema permette di monitorare il consumo orario degli elettrodomestici presenti in casa, tramite wireless.

Monitoraggio consumi Monitoraggio consumi Monitoraggio consumi Monitoraggio consumi

4-Energy  si trova in via Ischia 276 a Grottammare. Per info 0735 586045, visita il sito 4-energy.it, oppure clicca QUI per visitare la pagina Facebook ufficiale.