GROTTAMMARE – L’associazione culturale Rosa dei Venti, in collaborazione con la Galleria FormaQuattro di Bari e la Galleria Opus di Grottammare, ha il piacere di annunciare l’evento Cronografie, scritture del tempo, mostra collettiva che ha come tema principale il tempo e la sua scrittura nell’arte moderna e contemporanea.

La mostra inaugurerà contemporaneamente negli spazi delle due gallerie il 15 dicembre 2018 alle ore 17.30

In questa esposizione si è voluto giocare con il tempo proponendo nello stesso istante, in luoghi distanti, artisti storicizzati, moderni e contemporanei, scadendo quasi nel paradosso di far convivere nello stesso momento, ed in luoghi differenti, il presente, il passato e il futuro. Sebbene la fisica quantistica ci dica che il tempo non esiste, ci aggrappiamo comunque a questa persistente e tenace illusione al fine di scandire il ritmo delle nostre vite. Per dare agli altri e a noi stessi dei punti di riferimento certi senza i quali forse non potremmo vivere.

In una contemporaneità dove tutto scorre veloce e si fa fatica a distinguere nettamente le forme, gli artisti presentati in questa mostra ci vengono in aiuto creando un tunnel di collegamento tra presente e passato, un istante di pausa in cui potersi soffermare per riflettere comodamente su noi stessi, su ciò che siamo stati, su ciò che siamo e a darci magari una visione di ciò che potremo diventare in futuro.

SCHEDA TECNICA EVENTO

Titolo mostra

Cronografie, scritture del tempo

Artisti

Savatore Emblema, Adele Giuliana De Matteis, Cecilia Dionisi, Athos Faccincani, Ennio Finzi, Silvio Formichetti, Mark Kostabi, Marco Lodola, Antonio Pedretti, Alfredo Pini, Francesca Romana Pinzari, Mario Schifano, Mario Vespasiani e Walter Xausa.

Organizzazione

Associazione Culturale Rosa dei Venti

Galleria FormaQuattro

Galleria Opus

Inaugurazione

sabato 15 dicembre 2018 | h 17.30

Sedi espositive

Galleria Formaquattro, Via Argiro 73, 70121 Bari

Galleria Opus, P.zza Raffaello Sanzio 1, Grottammare (AP)

Periodo

dal 15 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019

Orari

da lunedì al sabato 10 – 12 | 16 – 19

domenica su appuntamento

 Ingresso Libero