CUPRA MARITTIMA – Martedì 11 dicembre alle 21,15 ci sarà al Margherita di Cupra Marittima uno speciale evento a sostegno dell’agricoltura sostenibile.
Prima della proiezione del documentario “Con i piedi per terra“, dalle 20, ci sarà un piccolo mercatino di prodotti bio a cura della Cooperativa Roccamadre dove sarà possibile conoscere alcuni prodotti e acquistarli.
Sinossi di “Con i piedi per terra”
Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario? Nell’autunno 2015 iniziano le riprese del documentario indipendente “Con i piedi per terra”, durante un viaggio per l’Italia intrapreso per intervistare i contadini protagonisti di una rivoluzione culturale ed economica.
Compiuto con lo spirito della ricerca, è un’indagine realizzata riprendendo in presa diretta le attività quotidiane nei campi, nei boschi, nelle case e nei mercati. Con il ritmo sostenuto dell’avanscoperta, e valorizzato da musiche originali, il documentario racconta attraverso decine di storie personali come fare reddito in maniera sostenibile, onorando il senso di appartenenza al territorio e la cultura dei saperi millenari.
“Un viaggio alla ricerca dell’Italia contadina, di quei tanti individui che creano una collettività, che portano avanti pensieri e pratiche della stessa natura. È come accendere i riflettori e dare voce a chi non viene ascoltato, ma rappresenta una biodiversità, anche umana, fondamentale per il nostro paese.”
 
Il film è stato presentato al Festival di CinemAmbiente di Torino e vincitore della menzione speciale di Legambiente,
Con i piedi per terra racconta il viaggio per l’Italia alla ricerca di persone speciali e comuni che hanno scelto di fare reddito coltivando la terra in maniera sostenibile.
Il film ha avuto il patrocinio di Wwf ed è promosso da GreenApes.
 
Programma serata:

ore 20 circa
Inizio del mercatino agricolo a cura Rocca Madre cooperativa agricola di comunità.
ore 21.15 circa
Paolo Albucci (apicoltore e protagonista) Jacopo Angelini (Wwf Marche) introdurranno il documentario.
ore 21.30 circa
proiezione
ore 23 circa
Paolo Albucci interverrà e commenterà il documentario insieme al pubblico.