SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inaugurata il 6 dicembre dal sindaco Pasqualino Piunti, e visitabile fino all’8 gennaio, nell’atrio della sala consiliare di viale De Gasperi (nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12,30) una mostra di presepi artistici realizzati da maestri presepisti sambenedettesi.

La rassegna, promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e curata dalla consigliera Mariadele Girolami, comprende sette pregevoli interpretazioni della Natività e dei paesaggi realizzate da Roberto Angelini, Aldo Chiaromonte, Francesco Favia, Gioacchino Mosca, Fabrizio Mosca, Eleonora Mosca e Vincenzo Pirri, tutte persone animate da una grande passione e che negli anni hanno dedicato il loro tempo e le loro capacità artistiche e scenografiche per realizzare questi lavori curando ogni dettaglio e la scelta dei materiali. Molti di loro hanno esposto in rassegne analoghe di grande prestigio e sono membri di AIAP, l’Associazione Italiana Amici del Presepio. La collaborazione tecnica è stata di Manuel Spagnolini.

“L’idea di realizzare questa mostra – spiega Mariadele Girolami – è nata parlando con Roberto Angelini che prima conoscevo solo nella veste di presidente del Comitato di quartiere del Ponterotto. Con lui abbiamo lavorato a questo progetto che desse il necessario risalto non solo al lavoro dei presepisti coinvolti ma che evidenziasse il concetto di Presepe come parte integrante della nostra cultura, dei nostri valori e delle tradizioni cristiane. Gli altri amici del Presepe si sono così resi disponibili nel mettere a disposizione le loro creazioni per una rassegna da accogliere nello spazio istituzionale per eccellenza della città. Un ringraziamento speciale va al Presidente del Consiglio comunale Giovanni Chiarini per aver subito aderito alla proposta patrocinando la mostra”.