GROTTAMMARE – Nel corso dei lavori di rifacimento di un tratto di marciapiede, è stato necessario “sacrificare” un esemplare di Pino domestico in via Salvo D’Acquisto.

Le opere di abbattimento si sono svolte questa mattina, 6 dicembre, e sono state eseguite dal personale della squadra esterna del servizio Manutenzioni, coordinato dal capo-operaio Domenico Vallorani per la parte operativa e dall’agronomo Elisa Mauro per gli aspetti scientifici dell’intervento.

L’impianto radicale dell’albero – lungo la via D’Acquisto è presente la pineta che costeggia lo stabile del centro commerciale – aveva scavato un percorso sotterraneo fino al fondo stradale, sollevando in più punti il marciapiede. Per la ristrutturazione del marciapiede,  si è reso dunque necessario provvedere all’eliminazione delle radici che, di conseguenza hanno generato l’instabilità della pianta.

Da qui il sopralluogo e il provvedimento di abbattimento autorizzato dall’agronoma comunale per ragioni di pubblica sicurezza.

I lavori in corso rientrano nel Piano per il miglioramento della sicurezza stradale che sta interessando sia i tratti urbani – con la ristrutturazione di vari tratti di marciapiede – sia quelli extraurbani. Gli addetti alle Manutenzioni esterne, infatti, stanno lavorando anche in periferia per la sistemazione delle strade bianche comunali  al confine con San Benedetto del Tronto e Acquaviva, e nelle zone Montesecco, San Francesco, Collevalle e Monti.