SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto ha festeggiato Santa Barbara, patrona dei marinai.

Il 4 dicembre si è svolta una messa nella chiesa della Madonna della Marina in Riviera. La celebrazione è stata presieduta dal Monsignore Vescovo Carlo Bresciani alla presenza delle autorità civili e militari. Presenti anche molteplici Associazioni dei Marinai d’Italia, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma provenienti dai diversi Comuni di giurisdizione.

Alle 8 il Comandante, Capitano di Fregata Mauro Colarossi, ha presieduto la solenne cerimonia dell’alza bandiera, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni Nazionali Marinai d’Italia di San Benedetto del Tronto, con la quale ha dato inizio ai festeggiamenti in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.

Nel corso della Cerimonia, dopo la lettura dei tradizionali messaggi pervenuti dalle diverse Autorità, il Comandante Colarossi ha rivolto i suoi personali Auguri ai militari presenti ed ha evidenziato come le donne e gli uomini della Capitaneria di Porto, continuano a rappresentare un insostituibile punto di riferimento per tutti gli utenti che, a qualunque, titolo, svolgono attività marittime e portuali.

La Cerimonia dell’Alzabandiera si è conclusa con la formale consegna delle Onorificenze ottenute dal Personale militare nel corso del servizio.

Subito dopo, i partecipanti si sono recati presso la banchina antistante la sede, dove Don Giuseppe Giudici, direttore Diocesano Ufficio Apostolato del mare, ha presieduto la cerimonia religiosa di benedizione dei mezzi navali della Capitaneria di Porto.

La giornata si concluderà con il consueto momento d’incontro tra il personale militare dipendente ed i loro familiari.