SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 13 novembre, nelle acque del Compartimento marittimo di San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 9, si terrà un’esercitazione marittima complessa denominata “Pollex 2018”.

Lo scenario ipotizzato prevede la simulazione dello sversamento accidentale in mare di un quantitativo di idrocarburi, a seguito di una collisione fra un mezzo navale e la piattaforma “Sarago Mare A” situata 2 miglia a largo, nella zona di mare antistante il Comune di Porto Sant’Elpidio.

L’esercitazione sarà resa ancora più complessa a causa della contemporanea simulazione di un infortunio occorso ad un marittimo presente a bordo del mezzo navale sinistrato.

Scopo dell’esercitazione è quello di testare la prontezza operativa di uomini e mezzi e la capacità di coordinamento della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dando così attuazione sia al Piano Operativo di pronto intervento contro gli inquinamenti marini sia la gestione di un complesso evento di emergenza sanitaria con evacuazione medica di urgenza in mare di un infortunato.

Inoltre, sarà possibile verificare la capacità di risposta all’emergenza da parte della Società Edison spa, in qualità di concessionaria della piattaforma, che disporrà l’impiego di alcune proprie unità navali con capacità disinquinanti e di contenimento.

All’attività addestrativa prenderanno parte, oltre alla unità navali della Guardia Costiera, una motovedetta dipendente dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto e un equipaggio medico del 118 di San Benedetto del Tronto che imbarcherà sull’unità “SAR” di questo Comando.