CUPRA MARTTIMA – Venerdì 16 e venerdì 23 novembre alle ore 21 presso la sede Avis di Cupra Marittima si terranno degli incontri formativi e informativi rivolti a genitori di bambini e adolescenti sul tema dell’educazione affettiva e sessuale.

Le due serate sono organizzate dal Centro Medico Polispecialistico Cupramedica. Il 16 si tiene l’incontro intitolato “Il significato della sessualità e la sua evoluzione nel corso dei secoli”, mentre il 23 si tiene l’incontro nominato: “La relazione uomo-donna dall’individuo alla coppia”.

L’associazione Avis ha messo a disposizione lo spazio per gli incontri ed il Comune di Cupra Marittima ha aderito, dando il patrocinio ed il supporto necessario all’iniziativa, ritenendola interessante ed utile.

I genitori sono i primi e principali educatori dei propri figli. A loro spetta il diritto-dovere di aiutare la crescita e la maturazione del bambino fino a essere un adulto consapevole che abbia rispetto di se e comprensione e rispetto dell’altro.

La complessità della vita moderna ed i rapidi mutamenti culturali e sociali intervenuti negli ultimi decenni sui sistemi familiari rendono il compito educativo molto più difficile oggi, di quanto lo fosse in passato e può essere necessario uno spazio di confronto e di chiarimento, per scambiarsi esperienze e confrontarsi con le diverse situazioni.

A tutte le altre agenzie educative ed alle istituzioni spetta, invece, il compito di aiutare e supportare i genitori nel loro lavoro di educatori.

Le serate saranno introdotte dalla Dr.ssa Roberta Rossi, Assessore alle politiche ambientali e sanitarie del Comune di Cupra Marittima.

Interverrà la dr.ssa Angela Ciarrocchi medico specialista in Ostetricia e Ginecologia e psicoterapista sessuale.