SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 28° Convegno Fides Vita continua con importanti appuntamenti venerdì 2 novembre alle ore 21.15 con il giornalista e direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

Esperto di politica interna e internazionale, nel febbraio del 1994, dopo diversi esperienze in importanti testate giornalistiche, inizia a lavorare per il quotidiano di ispirazione cattolica Avvenire, dapprima come capo redattore centrale aggiunto nella redazione centrale a Milano e in seguito come capo della redazione romana. Nell’autunno del 2009 viene nominato direttore. Dal 2011 al 2016, è stato consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. È commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Con la direzione di Tarquinio, Avvenire accentua l’attenzione ai temi della lotta alla diseguaglianze, per la giustizia e la sostenibilità economica e ambientale aprendo le sue pagine alle proposte e alle esperienze della “economia civile”, vera alternativa ai fallimenti del comunismo e del capitalismo finanziario. Il giornale si conferma così voce “fuori dal coro”, con effetti positivi sulla diffusione tanto che tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018 arriva a collocarsi stabilmente tra i primi cinque quotidiani generalisti italiani. Chiaro è anche l’impegno informativo sui temi caldi della difesa” integrale” della vita umana: dall’eutanasia e dal suicidio assistito alla gravidanza surrogata, dall’aborto e dalla selezione genetica alla “vita migrante”, preda di trafficanti di esseri umani e di speculazioni politiche.

Continua anche le con la sensibilizzazione su: persecuzioni nel mondo ai danni dei cristiani e delle altre minoranze religiose; liberazione di prigionieri politici e religiosi come Asia Bibi; pedofilia e sfruttamento sessuale delle persone; difesa delle istituzioni non profit cattoliche e laiche che beneficiano di esenzioni fiscali per attività di rilevanza sociale; traffico di rifiuti pericolosi e roghi tossici. Specialmente ampio e deciso è l’impegno di cronaca e di documentazione sul gioco d’azzardo, sulle sue gravi conseguenze sociali, sulle interazioni criminali e sulle dipendenze compulsive che genera.

Quello con lui sarà un grande dialogo a 360° sulla vita della Chiesa e sulla realtà contemporanea.

Continua la possibilità di pranzare e cenare in compagnia e di visitare le quattro mostre, interamente realizzate in occasione dell’evento:

  • PIÙ VIVI, PIÙ UMANI. Giovani Santi: un percorso i giovani santi che, con la loro stessa vita, mostrano “il volto più bello non solo della Chiesa ma della stessa umanità” (Papa Francesco, Gaudete et exsultate).
  • “DOV’È TUO FRATELLO?”. Il dramma dell’immigrazione alla porta della nostra coscienza: una mostra che documento il drammatico, spesso tragico, fenomeno dell’emigrazione verso l’Europa Occidentale di intere popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana, dell’Africa del Nord, del Medio Oriente in fuga dalle guerre, dalle persecuzioni religiose, dalla fame.
  • SENTE PROFONDAMENTE, SENTE CON TENEREZZA. In cammino con Van Gogh: la mostra, attraverso la proposta e l’incontro con alcuni suoi scritti e capolavori, cerca di restituire l’immagine di un uomo che ha vissuto intensamente tutta la condizione umana.
  • CANTATE UN CANTO NUOVO. Mostra sull’origine e la storia del canto e della musica: La mostra si prefigge di descrivere la storia del canto, dalle origini ai giorni nostri e, con l’ausilio di brani di vario genere musicale e di testimonianze e citazioni di uomini illustri, è volta a sottolineare l’universalità del linguaggio del canto e della musica usato in tutto il mondo per esprimere l’uomo, il suo cuore, il suo io, senza limiti sociali, di spazio, di tempo, di razza o sesso.

Per ulteriori informazioni www.fidesvita.org.