ACQUAVIVA PICENA – Appuntamento sociale.

Domenica 14 ottobre, a partire dalle ore 10, avrà luogo l’evento “Dalla A alla Zucca“, presso la chiesa di San Rocco di Acquaviva Picena.

Con il patrocinio del comune di Acquaviva Picena, dell’Associazione Laboratorio Terraviva, Palio del Duca Sponsalia, l’evento prevede laboratori per bambini, conferenze ed esposizioni.

Alle ore 10,  presso la Chiesa di San Rocco, si terrà l’inaugurazione della prima edizione del ” Festival della Zucca”, con la Tavola Rotonda “La parola alle Zucche“. Interverranno, in modo simpatico e culturale, Raf Defeo, il Dott. Mauro Mario Mariani, nel ruolo di moderatrice  Carla Latini.

A seguire, la consegna del premio territorio Marche, per quattro realtà che eticamente hanno lavorato con e per il territorio.

Per tutta la giornata, ci sarà la mostra di 300 varietà di Zucca presso la Sala del Palio, il Mercatino di piccoli produttori “Biodiversità, Cibo e Artigianato” del territorio marchigiano, ” Componi la Zucca”, sotto le mura del castello esposizione delle composizioni dei partecipanti al concorso, Zucca Street Food “La Zucca dal piatto al panino”.

Contemporaneamente, si terrà l’esposizione dei lavori creativi “Tema Zucche e Trottole” a cura dei bambini delle scuole ed associazioni della Regione Marche.

Dalle ore 15 alle ore 17, seguiranno i Laboratori per bambini a cura della Cooperativa “A piccoli passi”, con partecipazione gratuita, successivamente presso la Chiesa di San Rocco spettacoli dei Burattini ispirato ad una fiaba popolare Marchigiana Teatrino Pellidó ( Vincenzo Di Maio ) in ” Giuanni Benforte a 500 diede la morte” con entrata libera.

Alle ore 16.30, Cooking show “Spettacolo di cucina? O cucina spettacolo?” presentato da Paolo Forli, con Maurizio Digiuni, Daniela Cicchini, Sigismondo Gaetani in coppia con Fabio Bracciotti.

Alle ore 18, avverrà la premiazione dei vincitori del concorso “Componi la Zucca”, con premio speciale composizione più brutta. Per tutte le informazioni, si potrà vistare la pagina Facebook “Dalla A alla Zucca”.