SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento al Parco della Madonnina di Grottammare con i ragazzi delle classi 3D e 3F della Secondaria dell’IC “G. Leopardi” per l’edizione 2018 di “Puliamo il mondo”.

L’iniziativa a Grottammare si terrà venerdì prossimo, 12 ottobre,  causa il maltempo che aveva fatto rinviare l’organizzazione che Legambiente aveva indetto a livello nazionale per fine settembre.

Come ogni anno, il Comune aderisce in collaborazione con l’Istituto scolastico cittadino a una delle manifestazioni più importanti di educazione ambientale e rispetto dei luoghi pubblici che caratterizza l’operato della onlus ambientalista.

“Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie al  lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Venerdì mattina,  i ragazzi saranno assistiti dai loro insegnanti e dal personale del Servizio Ambiente del Comune.

Intanto, Legambiente presenta la prima indagine nazionale sui rifiuti nei parchi urbani italiani: su 71 parchi pubblici monitorati, per un totale di 7.400 mq pari a quasi 6 piscine olimpioniche, sono stati trovati oltre 23mila rifiuti. In media, tre ogni metro quadrato. A farla da padrone i rifiuti legati al fumo (40%) e prodotti usa e getta (29%), soprattutto tappi e linguette di metallo, bicchieri di plastica, buste e sacchetti.