CUPRA MARITTIMA – Nella mattinata di giovedì 4 ottobre anche a Cupra Marittima si è svolta la manifestazione “Puliamo il Mondo” l’evento di sensibilizzazione ambientale promosso da Legambiente organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Scuola locale.

Quest’anno sono state coinvolte le classi quinte della Primaria con le maestre Clara Giorlando e Paola Marconi, che con lo scuolabus sono state portate alla Duna marittima di Cupra.

Dopo il saluto dell’assessore alle politiche ambientali Rossi, del comandante della capitaneria di porto Moliterni e del comandante dei vigili urbani Locci di Cupra Marittima, i ragazzi hanno avuto una interessantissima lezione all’aperto sull’ecosistema delle aree costiere da parte del geologo Andrea Mora.

Quindi ai partecipanti sono stati distribuiti i kit per la raccolta dei rifiuti (pettorina, cappello, guanti) e suddivisi in 5 squadre, si sono occupati di diverse aree della duna marittima.

Alla fine della mattinata i ragazzi hanno riportato su di una scheda le tipologie di oggetti rinvenuti per poi poter fare una valutazione critica sui rifiuti spiaggiati, sui comportamenti che determinano questo tipo di inquinamento e sulle loro conseguenze.