SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come da tradizione, in occasione della festa del Santo Patrono della città, il Comitato di quartiere Paese Alto e l’associazione culturale Amici del Paese Alto, presentano la rassegna fotografica “Obiettivo Paese Alto”.

Vivaci o deserte, accoglienti, affascinanti o abbandonate e dimenticate; nonostante la realtà virtuale, le piazze rimangono punto di riferimento, luogo di condivisione e incontro, scenografie di storie, vita e ricordi.

“Le piazze sono un luogo prezioso – spiega la curatrice dell’evento Alessandra Di Nicolò – oasi cittadine in cui i bambini possono correre, gli adulti incontrarsi, chiacchierare o semplicemente fermarsi a leggere un libro. Il loro fine aggregativo ha dovuto in alcuni casi lasciare spazio alla necessità di parcheggi ed altri servizi, ma che bellezza quando si riesce a difenderle, recuperarle e abitarle a vantaggio di tutta la comunità cittadina”.

“La nostra città possiede più di trenta piazze, – continua la Di Nicolò – quest’anno vi invitiamo a raccontarci la vostra, la piazza che frequentate, dove siete cresciuti o che vorreste vedere valorizzata. Scopriremo così insieme anche quelle meno famose della città.”

Gli scatti, al massimo due, vanno inviati entro lunedì 8 ottobre all’indirizzo obiettivopaesealto@gmail.com. Una selezione delle foto che  perverranno agli organizzatori sarà esposta all’interno della Torre dei Gualtieri durante i festeggiamenti dal 12 al 14 Ottobre.