SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con l’arrivo dell’autunno torna “Piceno da Scoprire”, un progetto voluto dal circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto per la valorizzazione ambientale e turistica del territorio Piceno e rivolto a tutti i cittadini di ogni età. Il progetto vuole rendere visibili, attraverso percorsi rurali ed itinerari prestabiliti, le peculiarità ambientali, le attività produttive, la storia e le tradizioni dell’intero territorio.

La prima passeggiata si svolgerà domenica 7 ottobre “nel regno dei calanchi”, un percorso naturalistico che attraverso antichi sentieri, permetterà di ammirare uno spettacolare fenomeno erosivo in continua mutazione.

Le formazioni calanchifere picene, temute dai geologi, sono oggetto di numerosi studi finalizzati alla promozione del territorio. Ad accompagnare i partecipanti lungo i sentieri, ai piedi dell’Ascensione, sarà Alfredo Mozzoni. Al temine della passeggiata, visita all’azienda agricola Settimio Carboni di Ripaberarda per l’assaggio di prodotti tipici di stagione.

Appuntamento, con auto propria, alle ore 8:30 da Piazza San Filippo Neri di San Benedetto oppure alle ore 9:30 in piazza Santa Maria a Ripaberarda. 

Prenotazione obbligatoria, anche tramite WhatsApp al numero 347-4670843

Il programma completo di tutte le passeggiate, proposte da Legambiente per l’autunno 2018, è consultabile sul sito: www.legambientesbt.it