SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Peggio di così. Il 2-0 del “resistibile” Renate sembrerebbe già una pietra tombale sulle velleità dei rossoblu in questo campionato, nonostante mister Brevi, allenatore dei lombardi, inserisca la Samb nel lotto delle 6-7 squadre migliori. Verrebbe da smentirlo ma ci rifacciamo alle parole dell’altro allenatore, lo sconfitto Magi: “Il risultato ci impone di risolvere i problemi emersi, mentre magari una vittoria non ci avrebbe posto di fronte all’esigenza di risolverli”. Un modo per vedere il bicchiere mezzo pieno, si dirà. In parte, ovviamente, sì.
PROBLEMI RISOLVIBILI Alla nostra domanda sulla “colonna vertebrale” che non ha funzionato Magi non si è nascosto e ha parlato espressamente di Bove: “Oggi non è andata bene, stiamo provando a farne il playmaker di questa squadra”. Eppure le titubanze del pre-campionato sono esplose in questo incontro: d’accordo fare il regista ma lì in mezzo servono doti di incontrista e copertura, altrimenti salta l’equilibrio di tutta la squadra. Bove tuttavia rientra nel novero dei “problemi risolvibili”, almeno in parte: l’ex Juve può giocare anche più avanti, dove può più facilmente pescare i movimenti degli esterni soprattutto, e comunque sia in un duo centrale con Signori con Gelonese o Ilari o con i tre a terzetto mediano, le alternative non mancherebbero.
Altro problema che si spera risolvibile è quello del portiere: i due gol presi da Sala non ci sono piaciuti entrambi, peggio ancora il secondo (né su un tiro dalla distanza in apertura terminato a lato). Attenzione: nel primo tempo le occasioni per Samb e Renate sono state praticamente identiche in termini numerici, ma i lombardi hanno tirato due volte in porta e segnato. Non sappiamo se la giornataccia di Sala sia la classica rondine che non fa primavera o sia invece il preludio di uno stormo di errori. Questo deve capirlo Magi, ben capendo quando sia delicato il ruolo del portiere. Se le cose dovessero incartarsi, c’è sempre Pegorin, un giovane che si è fatto ben volere in questi anni.
PROBLEMI NON RISOLVIBILI Tralasciando la diversa qualità mostrata da Rapisarda nel 4-4-2 del primo tempo e nel 3-5-2 della ripresa, anche oggi come nell’amichevole con il Rimini la Samb non ha segnato su azione (il 3-0 coi romagnoli era frutto di due rigori e un calcio d’angolo). Il pubblico ha fischiato Stanco, oltre i suoi demeriti. L’ex Cremonese è andato vicino al gol nella ripresa e in qualche modo anche nel primo tempo, mentre, spalle alla porta, ha difeso due palloni d’oro che Gelonese e Russotto hanno sprecato malamente. Il problema non è tanto Stanco, ma il rischio che non ci siano alternative a lui. Minnozzi non può essere bruciato chiedendogli di essere il salvatore della patria, e quanto a centravanti puri non ne vediamo altri. Se le cose non si sbloccano…
Lascia un commento
Purtroppo i centravanti buoni costano e noi non possiamo permetterceli…
Infatti manco vinciamo il campionato ma ripeto non serve solo quello serve anche un portiere affidabile che da sicurezza a tutta la squadra
Non sempre i soldi sono più importanti della competenza; basta ricordare ai più giovani che RIPA-VALA’-CHIMENTI-SIMONATO-BASILICO non sono costati cifre esagerate alla Sambenedettese che sicuramente ha incassato molto di più con la cessione di alcuni di loro in serie A.La competenza che ti porta a riconoscere, a tempo giusto, i MANCUSO che magari ti passano sotto il naso.I nomi che ho fatto sono forse fuori luogo ma il concetto penso sia chiaro.SEMPRE FORZA SAMBA.
Sarà anche chiaro però con Mancuso hai preso anche Fioretti che in C ha sempre segnato con questo voglio dire che almeno si è provato a prendere un attaccante che sulla carta poteva garantire un buon numero di gol poi magari le ciambelle non riescono sempre col buco quest’anno non ci abbiamo nemmeno provato. Ripeto il campo è sempre il giudice magari un sig nessuno diventa uno spaccaporte a dispetto di un grande nome. Stanco più di 6/7 gol non li ha mai fatti i numeri diranno pure qualcosa poi succede che un anno fai 3 gol è quello successivo… Leggi il resto »
C’era Piccioni che sarebbe venuto di corsa a casa sua a dare l’anima e a costi accettabili…a volte non capisco la cecità!!
Crocifiggere il portiere mi sembra esagerato, Sala avrebbe potuto fare meglio per carità ma in entrambi i goal le responsabilità evidenti sono prima degli altri, sul primo goal Simonetti entra in mezzo a due si trova davanti Bove ad un metro che gli permette il cross sul lato giusto, il secondo goal Piscopo ruba il tempo a ben tre ns giocatori che non vanno a chiudere e ne tantomeno a fare fallo, il tiro poi e’ violento…non e’ cosi’ facile come si pensa. Il loro portiere non ha fatto una sola parata, nessun tiro nello specchio…non sarà sempre cosi’, ma… Leggi il resto »
Imbarazzante Sala, su entrambi i gol. Ma La Mazza lo conosceva questo portiere o gli hanno rifilato una sola. Dall’errore commesso a La Spezia in coppa non ha imparato nulla. Bove sta diventando un capro espiatorio, L’unico difetto è che non può dar manforte alla difesa sulle palle alte. Stanco non ha giocato male a mio avviso, ma la domanda è: solo Stanco deve fare gol? Ha pure fatto un assist con palla da spingere in rete Russotto che problemi ha? Due palle da solo davanti alla porta da spingere dentro, bastava centrare lo specchio della porta e non calciare… Leggi il resto »
E anche quest’anno andiamo in B il prossimo.. Abbiamo perso col Renate, al Riviera senza tifoseria.. Neanche la NORD è riuscita a galvanizzare la nostra squadra..Ma come si fa a prendere uno come Sala, non dá garanzie ne sicurezze… Dentro subito Pegorin.. Ogni anno vanno via i migliori per questioni economiche/budget.. Ma che programmazione è.. E c’è chi dichiara di ambire a migliorare la posizione dello scorso anno.. Allora gli altri che prendono signori giocatori sono tutti fessi?!?
Finora il responso di cui lei parla (Ottimi play off) lo ha dato il campo non le chiacchiere preventive.
Una vittoria e tre sconfitte sarebbero “ottimi play-off”??
Sappiamo bene tutti chi è stato il vero artefice del raggiungimento del 3° posto lo scorso anno.. L’allenatore, che ha portato una squadra da metà classifica in quella posizione.. Se poi lei mi chiama “ottimi play off” 3 sconfitte e 1 vittoria…
Poche squadre hanno fatto meglio di noi visto che nei ripescaggi, se facevamo domanda, eravamo settimi…
Se per lei non conta nulla eventualmente è prevenuto
Direttò dica a fedeli se almeno dopo 4 anni ci compra una punta vera
Domanda di ripescaggio? E chi la faceva?
Comunque a SBT “partecipare” ai play off non interessa a nessuno..Gli 11000 di Samb-Cosenza erano li per inseguire un sogno…rotto dopo 10 minuti.. e svanito dopo questa campagna acquisti..meglio essere prevenuti che credere alle favole.
Il tifoso vero della Samb sogna sempre come nel suo dna. Lei non sogna.
Purtroppo ci risiamo……. ovvero quando alla SamB viene chiesta la vittoria a tutti i costi e per una qualsiasi ragione (in questo caso sarebbe dovuta servire ad incrementare gli abbonamenti) puntualmente avviene il contrario !!! forse sarebbe meglio – per scaramanzia – non chieder più nulla………… L’aspetto tecnico ben evidenziato e sviscerato nell’articolo mi sembra giustissimo ma il problema più grande credo sia fare gol manca da tempo un bomber vero che segna e che non deve fare altro (manovre, far salire la squadra ecc ecc) ci vorrebbe uno che pensa e vive per il gol una punta……. ” egoista”… Leggi il resto »
Domenica il problema è stato soprattutto mentale e forse un pò fisico! Non avevamo un solo giocatore che correva più di uno del Renate. Ogni volta che c’era da rincorrere una palla i nostri arrivavano secondi! Mancanza di concentrazione, di motivazioni, troppi carichi di allenamento? Non lo sò ma spero che Magi riesca a capirlo in fretta!
Detto questo Stanco è un falso problema per me, anche si dovesse infortunare, con un 4312 dove tieni Russotto e Calderini stretti, dietro puoi mettere Bove a 3/4!
Secondo me è un po’ presto per parlare di squadra scarsa, anche il Padova l’anno scorso perse la prima col Renate, poi sappiamo tutti com’è andata a finire (è anche vero che noi non abbiamo il potenziale che aveva il Padova). A mio avviso il renate era la peggiore delle squadre che ci poteva capitare come prima di campionato. Se non erro lo scorso anno è stata nelle prime due tre posizioni fino a novembre poi è calata,il che significa che ha fatto una preparazione per stare subito al top e fare tanti punti all’inizio. Anche domenica hanno corso fino… Leggi il resto »
SACROSANTO.
E chi lo ha preso stanco a quel prezzo all’ultimo minuto di mercato quando non era rimasto più nessuno poi a quella cifra ora che è diventato l’ostacolo insormontabile io??!!!!