SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 3 settembre alle ore 21.00 al Teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto ci sarà la presentazione gratuita del biennio di formazione teatrale “Felice…mente con il Teatro” di OffiCine Teatrali.

La Compagnia Teatrale Gli O’Scenici di San Benedetto del Tronto, guidata Marco Trionfante, si occupa di formazione teatrale da circa 10 anni, oltre a proporre con successo spettacoli in tutta Italia, e vola sempre più in alto in ogni ambito, viste le importanti e prestigiose collaborazioni con note case di produzione di Roma e Napoli.

Una rivoluzione che parte con la realizzazione dell’ambizioso progetto di creare un polo di Alta Formazione dello Spettacolo nel centro Italia, che sia un punto di riferimento per tutti quei giovani che sognano di fare teatro o cinema. “In centro Italia non c’è un vero polo sociale per quanto riguarda la formazione – dichiara Marco Trionfante – e i giovani sono spesso costretti a trasferirsi a Roma, Napoli o nel nord Italia, sostenendo spese molto elevate. OffiCine Teatrali – Accademia di Formazione della compagnia Teatrale Gli O’Scenici – si pone come obiettivo di portare nelle Marche, il meglio dei formatori teatrali e cinematografici, non solo Italiani, ma europei, in una grande “Isola” delle arti dello spettacolo, appunto OCT.”

OCT dunque, come un’isola di Alta Formazione Accademica dello Spettacolo, un gioiello nel cuore dell’Italia, che vanta docenti prestigiosi come Giulio Base, famoso attore e regista, per quanto riguarda la formazione Cinematografica, che sarà arricchita dalla preziosa collaborazione con la Adriatic Cinema Academy insieme alla LBCinema dei fratelli Umberto e Marco Croci e l’aiuto della sceneggiatrice Olga Merli. Per la formazione teatrale spicca il nome del grande Michele Monetta, allievo del M° Etienne Decroux, docente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, insegnante di Recitazione e Commedia dell’Arte all’École-Atelier Rudra del coreografo Maurice Béjart di Lausanna, Svizzera, nonché docente di educazione al movimento drammatico alla Scuola di Teatro del Teatro Nazionale di Napoli. Inoltre, eccellenza del nostro territorio, Marco Trionfante, autore, regista e attore cinematografico e teatrale, che oltre ad essere impegnato con la Compagnia Teatrale Gli O’Scenici in spettacoli in tutta Italia, lavora con importanti case di produzione teatrali e cinematografiche a Roma e Napoli.

“L’esperienza personale – conclude Trionfante – mi ha insegnato che per concludere qualcosa nel mondo dello spettacolo devi studiare, tanto, sempre, ma devi avere anche delle opportunità per esibirti. Il nostro Progetto include la possibilità per i migliori allievi, di vivere il palco, di respirare i ritmi e i colori, i sacrifici e le emozioni del vero teatro, oltre il semplice saggio di fine corso. Infatti, per questo, abbiamo coinvolto nel nostro progetto Associazioni, Professionisti ed importanti Agenzie di Produzione e Distribuzione Teatrali e Cinematografiche. I nostri allievi del corso avanzato di quest’anno hanno già replicato lo spettacolo di fine corso a Trani, in Puglia, e l’8 settembre saranno al Palafolli di Ascoli Piceno. Queste esperienze più di ogni altro insegnamento, formano profondamente l’attore e la persona, sia da un punto di vista personale, che artistico e relazionale. Perché il teatro è Vita e noi O’Scenici ci teniamo a diffondere e difendere la vera essenza del teatro”.

Le OffiCine Teatrali si possono contattare attraverso il sito web officineteatrali.org oppure telefonando ai numeri 0735.566172 o 392 160 3029.