SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La grande musica classica, l’alba ed uno dei lungomari più belli d’Italia: un connubio unico e suggestivo per un evento ormai tradizionale dell’ estate sambenedettese, giunto ormai alle sua quinta edizione. A seguito del peggioramento del tempo previsto per il giorno di ferragosto, il concerto è stato rinviato a domenica 19 agosto.

Un ringraziamento per la realizzazione dell’evento va rivolto al Comune di San Benedetto del Tronto, in particolare al Sindaco Pasqualino Piunti, all’Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri ed al Consiglio di Amministrazione del Vivaldi composto dal Presidente Francesco Romano e dalle Consigliere Paola Olivieri e Claudia De Angelis ed infine al Direttore Amministrativo Antonio Rosati; lo spettacolo musicale è infatti promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione artistica dell’Istituto Musicale Antonio Vivaldi e con il supporto logistico del Ristorante “Il Pescatore” e dell’Associazione “Genius Loci”.

Il concerto inizierà domenica 19 a partire dalle ore 5,30, poco prima del sorgere del sole, per consentire al pubblico di seguire con un sottofondo magico il meraviglioso passaggio dall’oscurità alla luce.

L’evento avrà luogo sulla battigia antistante la concessione balneare numero 13, (Lungomare Trieste n. 27), dove si esibirà il Quartetto d’Archi “Antonio Vivaldi”, composto da docenti dello storico istituto musicale sambenedettese (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco, violini; Emiliano Finucci, viola; Daniela Tremaroli, violoncello).

Il Quartetto è composto da affermati concertisti locali, che vantano singolarmente un curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali, come la partecipazione a registrazioni trasmesse dalla RAI, Mediaset, RAI International e Radio Vaticana; la collaborazione all’esecuzione di musiche per spettacoli di prosa e prime esecuzioni; la partecipazione a innumerevoli eventi musicali, stagioni concertistiche e spettacoli lirici che fanno si che i singoli componenti del gruppo abbiano al loro attivo migliaia di concerti.

Nell’incantevole scenario eseguiranno un programma scelto per l’occasione: in particolare verranno interpretate alcune tra le più celebri composizioni di Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi e Georges Bizet.

Quindi un buongiorno unico per ben iniziare una domenica di riposo!